bollettino limone

Limone: Bollettino Difesa Fitosanitaria valido fino al 31 dicembre 2022, consigli su pratiche colturali e difesa fitosanitaria agrumi

Pubblicato il Bollettino di Difesa Fitosanitaria del Limone contenente consigli sulle pratiche colturali e sulla difesa fitosanitaria da adottare.

Bollettino ARSAC di difesa fitosanitaria del limone n. 22 del 2022 valido dal 1 al 31 Dicembre 2022

bollettino limone

Mal secco (Phoma tracheiphila)

Disinfettare gli attrezzi dopo il taglio di ogni singola pianta con prodotti a base di “ipoclorito di sodio”.

Rumple (Raggrinzimento della buccia)

Eziologia La causa della malattia, ad oggi, non è stata ben identificata, ma viene attribuita a diversi fattori: stress idrici o possibile virus o viroide e squilibri nutrizionali (eccesso di azoto in concomitanza con carenze di potassio). I ricercatori turchi lo addebitano alla carenza di Manganese (ma ciò non è stato confermato dai ricercatori di altri Paesi e neanche da quelli italiani). I frutti più interni della chioma sono più protetti e quindi, meno attaccati. La malattia è più diffusa sui limoni del gruppo femminello piuttosto che su altre varietà; più colpiti sono i frutti invernali primofiore (prima fioritura), meno colpiti sono i verdelli (fioritura estiva), sono praticamente illesi i maiolini o bianchetti (fioritura a maggio).

Difesa Al momento non vi sono prodotti efficaci contro questa malattia, ma solo alcuni accorgimenti di tipo agronomico possono prevenirli.

Tra questi:

Concimazioni equilibrate – non eccedere con concimazioni azotate e tenere la disponibilità di potassio sempre a livelli ottimali (soprattutto in prossimità della raccolta);

Non ritardare la raccolta – la raccolta tardiva (portando il prodotto invernale a raccolta estiva) molto probabilmente rende i frutti più vulnerabili a causa dell’invecchiamento della buccia. 

Per ulteriori approfondimenti clicca QUI

Continua a leggere …………………….

Accedi alla sezione contenente la raccolta di tutti i bollettini pubblicati

Per ricevere direttamente il bollettino sulla tua mail iscriviti alla Newsletter di Arsacweb

 

Per informazioni e problemi di natura tecnica, rivolgersi ai tecnici ARSAC  presso il Centro di Divulgazione Agricola n° 3 “Alto Ionio Cosentino” – Via Nazionale S.S. n° 106  Sibari (CS)

Tel. 0981.74081

 

Altri servizi Arsac

Preparazione all’esame per il rilascio dell’abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari  clicca qui

ON LINE il servizio di consulenza ed assistenza tecnica per la difesa fitosanitaria e la concimazione: l’Arsac ha attivato, in via sperimentale, il servizio di consulenza ed assistenza tecnica on line per la difesa fitosanitaria e la concimazione di olivo, vite, agrumi ed ortive. 

Per richiedere la consulenza gratuita

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto