banner-seminario-rende-10-maggio

Rende (CS): seminario “Salvaguardia della Biodiversità vegetale ed animale della Regione Calabria”

Mercoledì 10 maggio 2023 a Rende, presso la sede dell’ IPAA “Todaro”, si svolgerà un seminario sul tema Salvaguardia della Biodiversità vegetale ed animale della Regione Calabria”

La giornata organizzata dall’ IIS “Cosentino Todaro” e dall’ARSAC, avrà inizio alle ore 09.30 e si svolgerà secondo il seguente programma:

 

 

L’iniziativa, è realizzata nell’ambito del programma di interventi divulgativi avviati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria attraverso l’ARSAC sul territorio regionale in attuazione della legge nazionale n. 194/2015 e della legge regionale n. 15/2018 che hanno come obiettivo la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, 

Il programma divulgativo vede coinvolti in prima linea gli studenti delle scuole agrarie regionali, comprensivi di istituti alberghieri, per far scoprire l’agrobiodiversità dei propri territori, i legami storici con la tradizione e la gastronomia locale e far acquisire la consapevolezza sul rischio di estinzione delle razze autoctone e varietà vegetali.

Le iniziative, coadiuvate dai tecnici dell’ARSAC, prevedono una fase informativa negli istituti convenzionati, a cui segue una parte pratica svolta dagli studenti. Tale aspetto contempla da un lato il censimento delle razze animali e varietà vegetali a rischio estinzione condotto nei territori di studio, dall’altro l’eventuale coltivazione nelle strutture dell’istituto.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto