apicoltura-gt-2

Consegnati gli attestati di partecipazione al corso teorico pratico di apicoltura svolto nelle sedi ARSAC di Gioia Tauro e di San Gregorio (RC)

Giovedì 18 aprile 2024  si è concluso, con la consegna degli attestati di partecipazione, il Corso Teorico Pratico di Apicoltura organizzato dal personale ARSAC del Centro di Divulgazione Agricola n. 17 , del Centro Sperimentale Dimostrativo di Gioia Tauro e dal personale del Centro  Sperimentale Dimostrativo “Area dello Stretto” di Reggio Calabria.

Il corso ha visto coinvolti, i funzionari ARSAC, per le docenze i dottori Carmine Arcidiaco, Giuseppe Tafuro e Domenico Turiano e per il supporto organizzativo i dottori Vincenzo Cilona e Laura Critelli.

Negli otto incontri previsti, effettuati in orario pomeridiano dal 22 febbraio al 18 aprile del corrente anno, gli argomenti trattati hanno spaziato dalla biologia e morfologia delle api alla razionale conduzione degli apiari in relazione al benessere animale; dalla individuazione delle specie botaniche alle caratteristiche dei prodotti dell’alveare; dalla identificazione delle malattie delle api alle strategie per evitarle  e per fronteggiarle; per finire con le indicazioni delle procedure amministrative utili per l’avvio dell’attività.

Il folto numero di corsisti ha mostrato grande interesse per l’intero percorso formativo partecipando con entusiasmo anche alla parte pratica con visita guidata in apiario presso il Centro Sperimentale di San Gregorio dove ci si è avvalsi della collaborazione del Sig. Paolo Tripodo.

Per ulteriori informazioni ed iscrizione ai futuri corsi presso la sede ARSAC di Gioia Tauro inviare una mail a:

domenico.turiano@arsac.calabria.it

laura.critelli@arsac.calabria.it         

vincenzo.cilona@arsac.calabria.it

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto