Mercoledì 29 Novembre 2023 a Lamezia Terme, presso il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’Arsac in Località Prato San Pietro Lametino, si svolgerà il Seminario Tecnico Divulgativo avente per tema “La Canapa Sativa tra nuovi modelli d’impresa e sostenibilità”.
Il Centro Arsac di Lamezia, da circa 3 anni, è infatti impegnato nella coltivazione della canapa sativa ai fini dell’estrazione della fibra che viene lavorata presso il laboratorio tessile presente all’interno del CSD.
In quest’ambito, anche nel 2023, è stata effettuata una prova di coltivazione di canapa sativa realizzata in collaborazione con il CREA di Bologna/Rovigo che ha fornito il seme della varietà italiana “Carmagnola” La canapa ottenuta dalla “prova” è stata utilizzata per le due giornate dimostrative, organizzate dal Centro Arsac, sull’estrazione della fibra e sull’uso del canapulo per la bioedilizia.
Il seminario che si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali, vuole essere un momento di confronto e di divulgazione di queste esperienze positive da proporre alle realtà agricole e artigianali coinvolgendo anche le Istituzioni per un’ipotesi di filiera calabrese della canapa sativa.
La giornata prevede un ricco programma di interventi con la partecipazione di Massimo Montanari Ricercatore CREA – CI Rovigo, di Salvatore Di Fazio Professore ordinario di costruzioni rurali e territorio agroforestale Dipartimento di Agraria – UNIRC , di Amelia Iantorno esperta in gelsibachicoltura in rappresentanza dell’Azienda Agricola “Ilaria Greco” capofila del G.O. Multifunzionalità Bio e di Domenico Pascali e Luigia e Iuliano rispettivamente Responsabile Tecnico e Direttore del CSD ARSAC Lamezia Terme.
I lavori saranno conclusi da Giacomo Giovinazzo Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria e Fulvia Michela Caligiuri Commissario Straordinario dell’Azienda Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura ARSAC.