canapa

“La canapa: dalla fibra alla bioedilizia” giornate dimostrative organizzate da Arsac a Lamezia

La canapa dalla fibra alla bioedilizia è il tema delle due giornate dimostrative che si sono svolte il 24 ed il 25 ottobre presso la sede del Centro Sperimentale Dimostrativo di Lamezia Terme.

Le giornate, organizzate dal Centro Arsac  hanno avuto come protagonista la canapa, pianta di facile coltivazione con un basso consumo di acqua, che per le sue proprietà di resistenza e versatilità viene utilizzata in molti campi tra cui:

  • tessile
  • cosmetica;
  • alimentare (olio, farina, semi)
  • bioedilizia

La canapa utilizzata per le dimostrazioni è la  varietà italiana “Carmagnola”, ottenuta dalla prova di coltivazione realizzata all’interno del CSD ARSAC,  in collaborazione con il CREA di Bologna e nell’ambito del progetto GoPei Multifunzionalità Bio.

Numerosi i partecipanti che hanno assistito alle dimostrazioni, privati, titolari di aziende agricole, tecnici, ma anche una nutrita rappresentanza di studenti dell’IPSEOA Enrico Gagliardi di Vibo Valentia accompagnati dai docenti. Sono state effettuate prove dimostrative sull’estrazione della fibra di canapa coltivata all’interno del CSD dell’Arsac, ma anche prove di filatura e tessitura.

Ampio spazio è stato dedicato inoltre all’utilizzo della canapa in bioedilizia con prove di prove di costruzione dei mattoni di argilla cruda, triturazione della canapa, miscelazione con vari tipi di argilla posizionamento nelle forme ed essiccazione.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto