Saranno i Comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero, nella provincia di Catanzaro, storicamente vocati alla produzione corilicola ad ospitare la XIX Assise nazionale “Città della Nocciola”.
L’evento, organizzato dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola” in collaborazione con i Comuni di Cardinale e Torre Ruggiero, il consorzio Nocciola di Calabria, l’ATS Tonda di Calabria Bio, il GAL Serre Calbresi, l’Arsac tramite il Centro Divulgazione Agricola di Serra San Bruno ed il Parco Regionale delle Serre, si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2023.
La tre giorni calabrese si aprirà Venerdì 1 Dicembre con un ampio spazio dedicato alla formazione nel mondo della scuola. Presso la Biblioteca Comunale di Cardinale si terrà infatti una degustazione guidata rivolta agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale e dell’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Soverato. La degustazione sarà curata da Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola” e panel leader, con la collaborazione dei divulgatori agricoli Arsac.
Nel pomeriggio è prevista inoltre la premiazione del Progetto “Cinque Colori”, per la promozione della sana e corretta alimentazione tra i più piccoli, chiamati a realizzare un supereroe della nocciola. L’attività di divulgazione sarà rivolta, inoltre, ai consumatori con uno specifico laboratorio educativo.
Ma saranno tante le tematiche trattate durante il week end dedicato alla nocciola tra cui aggregazione e innovazione, fattori di crescita per le imprese, politiche di sviluppo rurale a supporto della corilicoltura di qualità, il percorso per ottenere l’IGP per la Tonda Calabrese, le virtù della nocciola bio per il benessere, le prospettive di sviluppo della coltura del nocciolo in Calabria, e molto altro.
Due gli appuntamenti, in cui si porranno a confronto, esperti di primissimo piano, il mondo delle università, rappresentanti istituzionali nazionali, amministratori locali e produttori per un dibattito a tutto campo sulla realtà della nocciola in Italia:
Sabato 2 Dicembre alle ore 16.00 presso il Centro Policulturale di Torre di Ruggiero: “La best practice del borgo della nocciola a Cardinale” convegno che vedrà anche la partecipazione del Commissario Straordinario dell’Arsac Fulvia Michela Caligiuri.
Domenica 3 Dicembre alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale di Cardinale: workshop “La corilicoltura oggi ed il futuro della nocciola in Italia” che prevede un ricco programma di interventi tra cui quello del Divulgatore Agricolo dell’Arsac Antonio Clasadonte che parlerà delle “ Prospettive di sviluppo della coltura del nocciolo in Calabria”
Ma l’Assise sarà anche l’occasione per parlare di opportunità di turismo a partire dal prodotto, con l’intervento di Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola” e di Assotes (Associazione Professionale degli Operatori per il Turismo Esperienziale).
In quest’ottica sono state organizzate per mattina di sabato 2 dicembre: un percorso trekking nei territori della nocciola con collaborazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale e con i divulgatori agricoli dell’Arsac e una passeggiata nel centro storico di Cardinale.