vigneto oppedisano

Gli studenti dell’ITA di Caulonia partecipano alle giornate tecniche e pratiche di potatura del vigneto

Giovedì 8 e Venerdi 9 febbraio gli studenti dell’ITA di Caulonia hanno partecipato alle giornate tecniche e pratiche di potatura del vigneto organizzate dall’Arsac Centro Sperimentale Dimostrativo “V. Caglioti” di Locri unitamente ai docenti dell’Istituto Tecnico Agrario.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa, siglato tra l’ARSAC e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Umberto Zanotti Bianco” di cui l’ITA di Caulonia fa parte, rientra nell’offerta formativa condivisa ed ha la finalità di fornire ulteriori strumenti agli studenti dell’Istituto quali futuri tecnici a servizio del territorio.

Gli studenti dell’ITA in vigneto

Gli studenti delle quinte classi dell’Istituto agrario hanno partecipato alla prima giornata di giovedì mentre i ragazzi delle quarte sono stati in vigneto il venerdi.

Entrambe le giornate hanno avuto inizio con una breve illustrazione teorica sull’importanza della potatura invernale del vigneto e sulle diverse tecniche, da applicare in base al sistema di allevamento della vite e sono proseguite con le prove pratiche in un vigneto del comune di Caulonia durante le quali i “giovani potatori”, sotto l’attenta supervisione dei docenti dell’ITA e del dr. Oppedisano dell’Arsac, si sono cimentati direttamente nelle operazioni di potatura delle piante di vite.

Considerato il grande interesse suscitato negli studenti per questo tipo di iniziativa, giudicata molto utile ai fini del loro arricchimento di conoscenze e per la loro formazione, si sta valutando con il corpo docente di replicare questa esperienza anche su altre colture arboree di particolare importanza per l’agricoltura del territorio.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto