Si è concluso il primo corso ONLINE per consulente fitosanitario

Home/Notizie/Si è concluso il primo corso ONLINE per consulente fitosanitario

Si è concluso il primo corso ONLINE per consulente fitosanitario

consulente fitosanitario

Lunedì 19 ottobre si sono concluse le procedure d’esame per Consulente fitosanitario, a conclusione del corso organizzato dall’Arsac in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Calabria, nell’ambito della convenzione che impegna i due organismi.

Si tratta del primo di corso di formazione per consulenti (DGR n. 621 del 14.12.2028 – PAN Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) sul territorio regionale: l’attività è stata autorizzata dalla Regione Calabria (Dip.to Agricoltura) e organizzata con la modalità “da remoto”, in un’esperienza assolutamente inedita.

Al corso hanno partecipato 45 professionisti di Calabria, Puglia, Sicilia e Molise dal 22 giugno al 20 luglio per un totale di 26 ore di didattica, assicurate dai docenti del Dip.to di Agraria del’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dagli specialisti di fitoiatria e di sicurezza sul lavoro dell’Arsac, dall’Asp di Cosenza e da due agronomi indicati dalla federazione regionale degli ordini professionali nonché dallo stesso Servizio Fitosanitario regionale.

consulente fitosanitario

Le materie di insegnamento sono quelle previste dalla normativa nazionale e regionale sul tema e la modalità on-line ha reso possibile una vivace partecipazione dei candidati che, in tempo reale, hanno potuto rappresentare quesiti di chiarimento a cui i docenti hanno saputo opportunamente fornire risposta.

L’Arsac reputa molto positiva l’esperienza del corso on-line, gestito dai funzionari M. Messina, D. Colace  e  F. Cufari ( nella sua duplice veste di funzionario e presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali  della Calabria) e coglie l’occasione per ringraziare i docenti ( prof. G. E. Agosteo e i dott. agr.mi V. Maione, A, Di Leo, F. Penna, S. Caracciolo, M. Valenzise, M. Orlando ed, infine, il medico chirurgo  dott. F. Masotti) che si sono misurati con gli strumenti della formazione a distanza.

Si tratta di un’esperienza che l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese metterà a frutto per migliorare la sua offerta formativa e di servizio all’agricoltura ed ai professionisti del mondo rurale.

Il Direttore Generale Arsac

Dott. Bruno Maiolo

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Condividi su facebook
Facebook

Arsac

Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese

slider arsac
Torna in cima