consulenti-web

Concluso il primo Corso 2023 per Consulente Fitosanitario organizzato da ARSAC, FODAF E SFR

Venerdì 28 luglio 2023 si è concluso, con la seduta di esame, l’iter formativo del 1°  Corso del 2023 per Consulente Fitosanitario, organizzato dall’ARSAC in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Calabria e con il Servizio Fitosanitario Regionale.  Il corso di formazione, previsto dal PAN Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed autorizzato dalla Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura), come per gli anni precedenti è stato effettuato con la modalità “da remoto”.

La figura professionale del Consulente Fitosanitario è stata introdotta dalla Direttiva 128/CE del 2009    art. 8 D.Lgs. 150/2012 che definisce il Consulente: “Persona in possesso del Certificato di abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi”. Ovviamente il Consulente non può essere il soggetto che consiglia solo il fitofarmaco ma interviene nei vari aspetti della gestione colturale in modo che il prodotto fitosanitario sia l’ultima soluzione da attuare. Anche in considerazione di quanto detto la figura del Consulente Fitosanitario non è in contrasto con quella di Agronomo o Forestale ma è da considerarsi un’abilitazione aggiuntiva rispetto a quella professionale.

Al Corso hanno partecipato 56 professionisti (rinnovo e primo rilascio) per un impegno complessivo di 27 ore di lezione. Durante il corso, presentato ed introdotto dal dr Michele Messina dell’ARSAC di Crotone che ha svolto anche il compito di “tutor”, si  sono alternati nella didattica  i docenti provenienti dal  Dipartimento di Agraria dell’università  Mediterranea di Reggio Calabria  prof. Giovanni Agosteo- dott.ssa Francesca Laudani,  gli specialisti di fitoiatria e della distribuzione dei fitofarmaci rispettivamente dr Vincenzo Maione e dr Antonio Di Leo dell’ARSAC, il dr Mario Orlando del S.F.R., il dr Francesco Masotti del SIAN di Cosenza oltre a liberi professionisti quali il dr agronomo Gregorio Vono, indicato dalla FODAF, e la dott.ssa Annamaria Contesini settore agro-industria.  

A tutti i docenti va il nostro ringraziamento per il loro impegno, la dedizione e la professionalità dimostrata nello svolgimento degli argomenti trattati.

L’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, su mandato del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, continuerà a svolgere tale attività ritenendola basilare per l’agricoltura e per i professionisti del mondo rurale.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto