arsac notizie

Calabria, patria della Dieta Mediterranea

FICO Eataly World presenta il top dei prodotti regionali. Star di questo fine settimana è la ‘Nduja, un’esplosione di sapori della millenaria tradizione calabra

Le eccellenze dell’enogastronomia calabrese continuano a stupire e conquistare migliaia di visitatori che ogni giorno affollano lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World, il più grande parco agro-alimentare italiano inaugurato lo scorso novembre a Bologna. La storia millenaria della Calabria potrebbe essere raccontata attraverso un viaggio nei sapori e nei saperi, una tradizione che ancora passa dalle abili mani contadine, che dall’epoca della Magna Grecia hanno saputo trarre il meglio dalla natura. Caratterizzato al novanta per cento da colline e montagne, e naturalmente circondato da un mare incantevole, il territorio calabrese – le sue coltivazioni, l’unicità dei frutti, e non da ultima la maestria culinaria dei calabresi – è all’origine dell’agricoltura europea.

Questo fine settimana, lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World propone, in collaborazione con il  Consorzio Nduja di Spilinga, quella che forse è la protagonista mondiale, quasi l’ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche regionali: la ‘Nduja di Spilinga, proposta in tutte le sue declinazioni fino al 21 gennaio. Tutti pazzi per la ‘Nduja, questo “esplosivo” salame morbido che ostenta opulenza ed è amatissimo da chi predilige i sapori decisamente forti, data la presenza del peperoncino, un’altra specialità calabrese. Un tempo la ‘nduja era tradizionalmente spalmata sul pane, in quanto nasce come salume “povero” realizzato con gli scarti del maiale, e soprattutto era prodotta soltanto in un paese, Spilinga, località che gode di un microclima straordinario anche grazie alla vicinanza con la costa tirrenica: un mix perfetto tra aria di montagna e le frizzanti brezze marine.

A partire da lunedì 22 gennaio e fino a domenica 28 gennaio, presso lo stand della Calabria “PASCOLI PRIMIGENI”, presentazioni e degustazioni di formaggi di pecora, a cura del Consorzio DOP Pecorino Crotonese e del Consorzio del Monte Poro.

Ogni giorno, sin dall’inaugurazione di FICO Eataly lo scorso 15 novembre, migliaia di visitatori hanno apprezzato le eccellenze dell’enogastronomia calabrese grazie alle attività di promozione e valorizzazione promosse a Bologna su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto