Attività invernale nei noccioleti calabresi : la potatura

L’ARSAC nell’ambito della collaborazione in corso, con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Nocciola di Calabria, relativa al progetto di promozione della Nocciola Biologica di Calabria Misura 3.2.1 del PSR Calabria e in particolare per la valorizzazione della Nocciola Tonda Calabrese, inserita nel progetto per la biodiversità regionale e iscritta nel registro nazionale delle varietà di fruttiferi locali, con Decreto MIPAAF del 25.02.2020 G.U. n. 63 del 10.03.2020. Al progetto collaborano la Confagricoltura Calabria, l’Associazione della “Nocciola Biologica di Calabria” ( ASSO.NO.CA.) e Altro Corriere TV Canale 211;

 

CLICCA PER VEDERE VIDEO

In quest’ambito è stato prodotto il video i noccioleti in inverno” , curato dal giornalista Danilo Monteleone conduttore del programma  “Con i Piedi per Terra”, con il contributo tecnico del Divulgatore ARSAC Dr. Antonio Clasadonte del Centro Divulgazione Agricola n.15 di Serra San Bruno.

 

La prima parte del video è dedicata alla potatura di rinnovo di un noccioleto incolto, con interventi straordinari; nella seconda parte vengono illustrate le tecniche di intervento per la potatura invernale di allevamento (formazione delle giovani piante) e di produzione.

Pianta di Nocciolo prima della spollonature e potatura – Pianta dopo la spollonatura e potatura – Noccioleto prima e dopo intervento

Il filmato divulgativo, oltre a rappresentare quanto si svolge nei noccioleti nel periodo invernale, offre ampi spunti di riflessione storico culturali di un territorio rurale dove sono cresciute e si sono formate le generazioni del dopoguerra, con testimonianze di una quotidianità passata, comune a molte aree della Calabria.

Il video è stato realizzato prima della sospensione delle attività a causa dell’emergenza coronavirus.

 Arsac CeDA15 Serra San Bruno Divulgatore Agricolo Dr. Antonio Clasadonte

 

www.arsacweb.it seguici su:

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto