Mercoledì 9 Gennaio 2019, presso la sede dell’ARSAC di Cosenza, si è costituito il Gruppo di Lavoro Valorizzazione della Salumeria Calabrese con la finalità di dare, ad un settore come quello delle produzione di Salumi Calabresi, un ulteriore sostegno nell’ambito dei Servizi e della Divulgazione ARSAC.
Il Gruppo, costituito da Divulgatori Agricoli dell’Arsac, altamente qualificati e specializzati, avrà il compito di fornire, al comparto della Salumeria Calabrese, un ulteriore supporto professionale al fine di migliorare e valorizzare i salumi regionali.
Nel vasto panorama dei salumi è necessario infatti dare il giusto risalto alle specialità offerte dal territorio calabrese, che vanta ben quattro prodotti DOP ed un numero considerevole di pregevolezze locali e di nicchia.
Diversi gli obiettivi concordati durante il primo incontro:
- elaborazione di un Atlante che caratterizzi le produzioni tipiche locali e la loro storia;
- censimento dei produttori di salumi e coinvolgimento in iniziative promozionali;
- realizzazione di pacchetti divulgativi di settore;
- organizzazione della seconda edizione del Concorso Regionale intitolato a Francesco Monaco inerente la Valorizzazione dei Salumi Calabresi che si dovrebbe tenere il prossimo maggio.
L’occasione è giusta per augurare buon lavoro e dare appuntamento a tutti a maggio per la Manifestazione che premierà le migliori eccellenze della salumeria calabrese.
Il coordinatore del Gruppo di Lavoro
Dott. Giuseppe TANESE