Arsac: nuova capannina meteo a Rocca Imperiale

Sul territorio di Rocca Imperiale, uno dei più attivi dal punto di vista agricolo, l’ARSAC, tramite il suo centro Divulgazione Agricola n. 3 , fornisce da anni assistenza tecnica alle aziende agricole e partecipa a tutte le iniziative del territorio, tra cui l’iter procedurale per il riconoscimento del marchio di qualità “Limone di Rocca Imperiale IGP”. L’Azienda Regionale è inoltre partner fondamentale, insieme a UNICAL, Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale IGP in numerosi progetti avviati nel territorio, tra cui la realizzazione di due campi sperimentali di Limone, in loco: quello di confronto varietale e quello dei portinnesti.

A supporto della limonicoltura e non solo l’ARSAC da circa 10 anni,  una volta a settimana presso la sede del Consorzio del Limone di Rocca Imperiale, fornisce servizio di assistenza tecnica a tutti i produttori che ne fanno richiesta. L’assistenza settimanale è garantita, tramite apposita convenzione, dal Dr. Domenico Lanza (Divulgatore Agricolo Polivalente – Responsabile dell’ufficio Ce.D.A. n. 3 di Sibari) che provvede anche a redigere il bollettino fitosanitario del limone pubblicato ogni 15 giorni sul sito www.arsacweb.it. Al fine di rendere completo il quadro di informazioni utili per gli agricoltori del territorio, l’Arsac ha installato una capannina meteo che sarà in grado di rilevare e trasmettere con modem GSM dati relativi: alla Temperatura, Umidità, Pluviometria (mm di pioggia), Bagnatura fogliare, Ventosità, Radiazione solare, Temperatura del suolo e Pressione Atmosferica, secondo le regole dell’O.M.M. (Organizzazione Mondiale Meteorologia). I dati saranno archiviati in un server di facile consultazione per gli utenti.

L’istallazione della stazione è stata effettuata dal tecnico Arsac, P.A. Tonino Ocello in stretta collaborazione con il Dr. Domenico Lanza responsabile dell’area; gli stessi  hanno individuato la posizione ottimale della stazione, grazie anche alle informazioni fornite dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione del limone di Rocca Imperiale IGP con cui l’Ente collabora. Il sito è stato messo a disposizione gratuitamente dagli Eredi La stazione meteo, fortemente voluta del Dirigente del Settore Programmazione e Divulgazione Dr. Bruno Maiolo, farà parte della rete delle stazioni agrometeorologiche di proprietà dell’ARSAC.

Un particolare ringraziamento agli Eredi Oriolo, che hanno messo a disposizione il sito per l’installazione della capannina gratuitamente.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto