
FRUTECH (Mediterranean Fruit & Vegetable Expo Food & Beverage Innovation), evento fieristico organizzato da Sicilia Fiera a Misterbianco (Catania), si è svolto dal 27 al 29 novembre 2025 confermandosi un punto di riferimento per l’innovazione nel settore agroalimentare del Mediterraneo.
La manifestazione si distingue per il suo approccio orientato al cambiamento, alla sperimentazione di nuove tecniche agricole e alla diffusione di strumenti tecnologici avanzati. Un luogo in cui gli incontri e le idee nascono in fiera, ma si sviluppano anche oltre grazie al supporto del mondo digitale.
Oggi FRUTECH rappresenta un vero motore di sviluppo per il Sud, un contesto in cui tradizione e tecnologia convergono dando vita a un modello agroalimentare moderno e sostenibile.
La partecipazione dell’A.R.S.A.C. al convegno tecnico organizzato da ITAKA
All’interno della cornice di FRUTECH 2025, l’ARSAC è stata invitata a partecipare al convegno tecnico organizzato da ITAKA dal titolo “Dalla fumigazione alla rigenerazione: la produzione sostenibile nel futuro delle aziende agricole”.
Per ARSAC è intervenuto il dott. Mario Ambrosio, del gruppo di lavoro sulla fragola dell’Ufficio Sperimentazione di Catanzaro, presentando la relazione:
“Applicazione di metodi alternativi alla fumigazione chimica dei terreni coltivati a fragola: presentazione dei risultati raccolti in due anni di prove ARSAC in Calabria”.

Nel suo intervento, Ambrosio ha illustrato i risultati ottenuti nell’arco del biennio 2024–2025, confermando l’efficacia di tecniche alternative ai fumiganti chimici per la disinfezione e la rigenerazione del terreno.
Fragola: la necessità di metodi alternativi
La fragola è una coltura caratterizzata da frequenti monosuccessioni sullo stesso appezzamento, pratica che rende indispensabile la disinfezione del terreno. Le crescenti restrizioni sui prodotti fumiganti chimici hanno spinto ricercatori, tecnici e produttori a individuare soluzioni più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e produttivo.
Le prove presentate hanno riguardato Ligea, una delle tre nuove varietà sviluppate tramite il programma di miglioramento genetico dell’ARSAC, attivo da oltre 15 anni in collaborazione con il CREA (sede di Forlì) e con la Cooperativa Ortofrutticola Torrevecchia di Lamezia Terme. L’obiettivo era valutare il comportamento vegeto-produttivo della varietà in terreni sottoposti a tecniche di fumigazione alternative, alla luce della forte interazione tra genotipo e metodo di coltivazione.
Risultati incoraggianti
I due anni di sperimentazione hanno evidenziato:
- l’efficacia delle tecniche alternative nella disinfezione e rivitalizzazione del terreno;
- un buon adattamento della varietà Ligea, coerente con l’obiettivo di promuovere una fragolicoltura a basso impatto ambientale.
I risultati dei due anni di prove sono riportati negli articoli pubblicati sul sito web di ARSAC:
Alternative alla fumigazione chimica del terreno, resoconto primo anno di prove su fragola
Alternative alla fumigazione chimica del terreno, resoconto secondo anno di prove su fragola
Nel corso del convegno sono state inoltre presentate altre relazioni dedicate alla gestione sostenibile del terreno, alle esperienze aziendali in agricoltura biologica e all’adozione di tecniche innovative di pest management, a testimonianza dell’ampiezza e della rilevanza dei temi affrontati.

Un’occasione di confronto e sviluppo
La partecipazione dell’Ente Regionale Calabrese a FRUTECH 2025 ha rappresentato un prezioso momento di aggiornamento tecnico-scientifico e un’opportunità per riflettere sulle molteplici sfide e prospettive di crescita dell’agroalimentare mediterraneo.
In un contesto segnato dal cambiamento climatico e dalla trasformazione dei sistemi produttivi, il trasferimento dell’innovazione e la collaborazione tra tutti gli attori della filiera si confermano strumenti fondamentali per garantire competitività e sostenibilità alle aziende agricole del territorio.
Dott.ssa Maria Grotteria
Ufficio Sperimentazione Catanzaro
Il gruppo di lavoro ARSAC
Maurizio Funaro (Responsabile), Mario Ambrosio, Maria Grotteria, Luigi Longo, Giuseppe Matozzo, Gianfranco Spagnolo.
Ufficio Sperimentazione Arsac di Catanzaro