Altomonte: i “Cercatori di Pani”, adesso ci sono!

Sabato 16 novembre 2019, nell’ambito della manifestazione della Gran Festa del Pane di Altomonte, si è svolto il convegno dal titolo “I CERCATORI DI PANI la conoscenza delle produzioni per la promozione e la valorizzazione dei pani del territorio”. Durante l’incontro, promosso dal Comune di Altomonte, con il supporto tecnico di INAP ed il patrocinio di ARSAC, è stato presentato il Progetto “I cercatori di Pani” nella sua complessità ed interezza, le figure istituzionali e professionali coinvolte, i potenziali partner e le collaborazioni da attivare, già nelle prossime settimane. I lavori coordinati dalla dr.ssa Lina Pecora, che ha inquadrato i temi da affrontare e le necessità del settore, sono stati aperti con i saluti  istituzionali del patron della manifestazione e presidente INAP Enzo Barbieri, del  “padrone di casa” sindaco di Altomonte Gianpiero Coppola, e del Consigliere Regionale delegato all’agricoltura Mauro D’Acri. Il presidente della Provincia di Vibo nonchè sindaco di Stefanaconi, Domenico Solano, durante il suo intervento,  ha voluto ribadire la disponibilità collaborativa al Progetto, per come già dichiarato in occasione della manifestazione “Mediterraneo nel Borgo” dove “i Cercatori di Pani” erano presenti per promuovere le produzioni di quel comprensorio.

Il primo degli interventi programmati è stato del dr Walter Cricrí, funzionario ARSAC responsabile del Progetto, che ha illustrato i punti salienti del programma operativo, quelli già svolti e avviati e quelli da attivare nelle fasi successive, descrivendo inoltre la Metodologia INAP di Valutazione, adottata dagli “Assaggiatori dell’ARSAC”, già nominati “Cercatori di Pani”. A seguire Il dr Lamanna che  ha descritto le varietà cerealicole, in osservazione presso i Centri Sperimentali dell’Arsac, mentre dr Saturnino Arsac ha focalizzato l’attenzione sulla predisposizione ed attivazione di attività di promozione e valorizzazione nel territorio del vibonese, in special modo del Monte Poro. Apprezzate le due relazioni del dr Preiti e della dr.ssa Sidari sui lavori effettuati dall’Università della Calabria, facoltà di Agraria, nel campo cerealicolo e microbiologico. Un’interessante testimonianza è giunta da fuori Regione grazie al contributo della dr.ssa Antonella Casu, che ha raccontato l’esperienza sarda sulla promozione e valorizzazione di questo settore, anche grazie all’attuazione di un progetto finanziato con il PSR .

Il dr Bruno della “Molino Bruno Spa” ha fornito una autorevole testimonianza sul “mondo” della molitura, degli aspetti sulla tracciabilità delle materie prime, e salubrità degli sfarinati.Di notevole importanza i contributi dei rappresentanti della realtà associativa e professionale presenti: la dr.ssa Valeria Fagiani del “GAL Valle Crati”, il dr Antonio Tassone per i giovani imprenditori di ASSIPAN, il presidente CIA Calabria Nord Luca Pignataro, il presidente Franco Aceto per la Coldiretti e la presidente Paola Granata della Confagricoltura. I lavori sono stati conclusi dal dr Bruno Maiolo Direttore Generale  dell’ARSAC che si è soffermato sulle prossime fasi operative del “Progetto” e sui primi obiettivi da  fissare.

Tutta la filiera, rappresentata in sala da una nutrita presenza di Agricoltori e Panificatori, da operatori dell’Arte Molitoria e della Ristorazione, ha manifestato volontà di collaborazione e di disponibilità alle attività di valorizzazione e promozione: buon lavoro… Cercatori di Pani!

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto