taratura irroratrici

Ue ritira dal mercato Mancozeb, principio attivo presente in molti pesticidi usati in agricoltura

La Commissione ha riconosciuto che il principio attivo è dannoso sia per l’ambiente che per la riproduzione, perché interferisce con il sistema endocrino

 

La Commissione europea ha adottato una decisione per ritirare dal mercato il Mancozeb, principio attivo presente in molti pesticidi usati in agricoltura. La decisione, approvata in ottobre, segue la valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha confermato rischi per la salute, in particolare sulla riproduzione e per l’ambiente. Il Mancozeb, utilizzato per contrastare la resistenza ai pesticidi nei funghi e in altri parassiti delle piante, ha anche proprietà di interferente endocrino per gli esseri umani e gli animali. Gli Stati membri dovranno revocare le autorizzazioni per tutti i prodotti fitosanitari contenenti la sostanza entro giugno 2021.

 

Clicca QUI per accedere alla pagina web dedicata al “patentino fitosanitario”.….. troverai informazioni, video di approfondimento ed altre notizie utili riguardanti i prodotti fitosanitari.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto