biodiversita-caulonia

“Salvaguardia della Biodiversità Vegetale ed Animale della Regione Calabria” è il tema dell’incontro informativo che si è svolto presso l’I.T.A. di Caulonia (RC)

L’incontro informativo rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia Marina (RC), sede associata dell’IIS “Zanotti-Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica (RC), si è svolto lunedì 15 maggio 2023, nell’ambito del programma degli interventi divulgativi sulla biodiversità (in attuazione della legge nazionale n. 194/2015 e della legge regionale n. 14/2018) che il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, ha avviato sul territorio regionale attraverso l’ARSAC.

Il rapporto di collaborazione tra ARSAC e ITA di Caulonia M. è ormai consolidato grazie alle numerose attività svolte negli anni, da cui è scaturito un Protocollo d’intesa, rinnovato con delibera ARSAC n. 31/DG del 10 marzo 2023.

L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del vasto patrimonio di biodiversità animale e vegetale di interesse agricolo ed alimentare della Regione (in parte ancora da scoprire) e sulla necessità non più procrastinabile di tutelare e valorizzare le importanti risorse biologiche autoctone, recuperate grazie al censimento realizzato dai Divulgatori agricoli dell’ARSAC e di propagazione e conservazione presso aziende vivaistiche convenzionate, presenti in diverse aree della Regione.

Presenti all’incontro una selezione di circa trenta studenti delle varie classi dell’Istituto guidato dalla Prof.ssa Daniela Circosta, vicaria della Dirigente Scolastica dell’IIS “Zanotti-Bianco”.

Nel corso dell’incontro il dott. Fabio Petrillo, divulgatore agricolo ARSAC e responsabile del progetto Biodiversità regionale, ha illustrato gli aspetti applicativi della legge regionale sulla biodiversità agraria nonché tutte le iniziative portate avanti dall’Arsac nell’ambito del Progetto di salvaguardia del germoplasma e delle razze autoctone calabresi.

I divulgatori agricoli dott. ssa Leto Concetta e dott. Saverio Zavaglia, che operano presso i Centri ARSAC della Locride, hanno raccontato la loro esperienza nell’ambito del Progetto e illustrato alcune delle numerose accessioni rilevate sul territorio, attraverso le attività di ricerca e catalogazione avviate nel 2008, fra queste: l’arancio “Biondo di Caulonia”, il “Gelsomino della locride” e diverse varietà antiche di fruttiferi (melo, pero, susino, ciliegio, fico, castagno, ecc.).

Contestualmente sono stati forniti agli studenti numerosi spunti per l’avvio di attività imprenditoriali connesse al settore agricolo, agrituristico e ricettivo in genere, direttamente correlate alla riscoperta del “forziere di biodiversità” della locride.

Infine sono state delineate le iniziative che prevedono il coinvolgimento degli studenti e che saranno avviate a breve presso l’Istituto Agrario, con il supporto dei tecnici ARSAC:

  • partecipazione alla “Giornata internazionale della biodiversità”, in programma per il 22 maggio 2023;
  • avvio di laboratori didattici dedicati;
  • prosecuzione del censimento della biodiversità locale;
  • coltivazione nelle strutture scolastiche (comma 2 art. 7 della l.r. n. 14/2018) delle accessioni vegetali autoctone calabresi e partecipazione dell’Istituto alla rete attiva delle aziende agricole pubbliche per la custodia della biodiversità agraria;
  • valorizzazione della gastronomia legata alla biodiversità.

 

Settimana della Biodiversità in Calabria

20 maggio, “Centri Sperimentali Dimostrativi Regionali Aperti” per la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto