banner-biodiversita-regione.web

La Regione Calabria celebra la Giornata mondiale della Biodiversità

 

Le Nazioni Unite, per commemorare l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, hanno proclamato la giornata odierna come la Giornata Internazionale per la Biodiversità, allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità. Quest’anno la Giornata Mondiale della Biodiversità ha come tema: “dall’accordo all’’azione: ricostruirie la biodiversità”

Per la circostanza,  il Dipartimento Agricoltura, l’Arsac e il Dipartimento Istruzione, hanno promosso un’iniziativa che coinvolge tutti gli Istituti ad indirizzo agrario della Regione, allo scopo di sensibilizzare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza sui problemi legati alla biodiversità, in particolare quella di interesse agricolo e alimentare facendo loro comprendere l’impatto che la mancanza di tutela della natura può avere sulla sicurezza alimentare e sulla salute umana e di quanto, quindi, sia importante diversificare i sistemi alimentari promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili.

La cerimonia di sensibilizzazione avrà inizio alle ore 11:00 e vedrà il coinvolgimento di una delegazione di studenti dell’istituto agrario Vittorio Emanuele di Catanzaro in presenza e dei restanti Istituti agrari in modalità remoto.

Dopo i saluti dell’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo e della Vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, personale del dipartimento Agricoltura e dell’Arsac illustrerà, brevemente, agli studenti le modalità di custodia della biodiversità agraria e soprattutto sensibilizzerà gli stessi sulla salvaguardia delle specie agrarie e zootecniche a rischio scomparsa.

Successivamente, tutti gli Istituti collegati da remoto, verranno invitati a recarsi nelle aziende agricole di pertinenza delle scuole per per mettere a dimora gli alberi da frutto della biodiversità calabrese forniti dall’Arsac e dal Dipartimento Agricoltura.

La delegazione di studenti in presenza, effettuerà la piantumazione, negli spazi verdi antistanti la Cittadella regionale.

La celebrazione della giornata nazionale della Biodiversità continuerà anche nel pomeriggio, nella  Sala Verde della Cittadella Regionale, con un convegno dal titolo:

 Salvaguardia della biodiversità agraria di origine vegetale e animale. Aspetti normativi e prospettive future

PROGRAMMA:

Ore 14,00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14:30      SALUTI ISTITUZIONALI

Dott. Bruno Maiolo Direttore Generale ARSAC

Dott. Giacomo Giovinazzo Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria

On. Gianluca Gallo Assessore all’Agricoltura

Dott.ssa Giuseppina Princi Vicepresidente Giunta Regionale 

INTERVENTI

ORE 15,15 Avv. Francesca Palumbo Dirigente Presidente delle Commissioni Tecnico Scientifiche per la tutela della biodiversità vegetale ed animale della Regione Calabria “La normativa Calabrese a Tutela della Biodiversità di interesse agricolo ed alimentare”

ORE 15:30 Dott. Fabio Petrillo Responsabile ARSAC progetto Biodiversità regionale  “Calabria scrigno di biodiversità. Le prime risorse genetiche approvate in Commissione”

ORE 15,45 Prof. Rocco Zappia – Università Mediterranea di Reggio Calabria. “Biodiversità frutticola della Calabria: stato dell’arte e prospettive future”.

ORE 16:00 Prof. Domenico Britti Università “Magna Graecia”  “Biodiversità animale: risorsa del territorio da conservare, monitorare e tramandare.”

ORE 16:15 Prof.ssa Paola Roncada Università “Magna Graecia” L’approccio One Health a garanzia della biodiversità

ORE 16,30 Dott. Mario Grillo CIA agricoltori italiani, La salvaguardia della Biodiversità agraria, opportunità per lo sviluppo delle aree interne

DIBATTITO.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto