Pubblicato l’opuscolo divulgativo, a cura di Pietro Humberto Spirlì riguardante l’analisi del fabbisogno di freddo per le piante fruttifere nella Piana di Gioia Tauro nell’annata 2022-2023.
Che Cosa Sono le Ore di Freddo Invernale? e come si calcolano?
Rispondere a questa domanda non è cosa facile in quanto la fisiologia delle piante è assai complessa e risponde a moltissimi stimoli che vanno oltre la sola temperatura.
Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo e il calcolo delle ore di freddo può essere fatto quantificandole tra novembre/dicembre e febbraio/marzo:
- Metodo Weinberger: Il numero di ore in cui la temperatura è inferiore a 7°. Il valore è dato dalla sommatoria delle ore del giorno con temperatura < 7°C. (Weinberger 1950).
- Metodo Utah Questo metodo tiene conto anche delle ore che superano, per eccesso o per difetto, il range di temperatura ottimale al soddisfacimento del “fabbisogno in freddo” delle piante (2.5<T<9.1°C). Con questo metodo il cumulo è espresso in C.U. (chilling unit), utilizzando i parametri riportati nella figura n. 1. (Richardson et al., 1974).
Solo dopo aver superato questa “soglia di freddo” le gemme sono pronte a schiudersi in primavera.