spreco alimentare

Pubblicato il “Vademecum contro lo spreco alimentare”

Strumento di approfondimento per le classi III, IV e V della Scuola Primaria.

spreco alimentare

Il “Vademecum contro lo spreco alimentare” è uno strumento di approfondimento didattico, allegato al sesto Quaderno della Biodiversità, “Evviva…! la mia mensa e’ bio!!!” , realizzato nell’ambito del progetto “ARSAC nelle Scuole”.

Una proposta che l’ARSAC mette a disposizione delle scuole della Regione Calabria, per le classi III, IV e V della Scuola Primaria, per approfondire e promuovere nelle giovani generazioni una cultura ambientale ed alimentare in cui il cibo biologico e l’agricoltura sostenibile rappresentano il tema centrale. L’educazione alimentare nelle scuole, riveste un ruolo fondamentale per favorire la consapevolezza sul cibo e sull’ambiente includendo anche i problemi collegati allo spreco alimentare e in particolare allo spreco domestico. Anche le mense scolastiche rivestono un ruolo di estrema importanza per trasmettere il valore del cibo e per promuovere comportamenti virtuosi volti alla riduzione dello spreco alimentare.

Lo spreco di cibo commestibile, è un paradosso che si dipana lungo tutta la filiera alimentare, dalla produzione al consumo e buona parte dello spreco si origina proprio nelle nostre case. Gettare via il cibo, in tempi in cui ancora milioni di persone soffrono la fame, non è accettabile dal punto di vista etico e soprattutto è un grande danno per l’ambiente, perché rappresenta un consumo di risorse naturali inutile e quindi dannoso. I metodi di produzione utilizzati fino ad oggi, infatti, sono responsabili di alcuni dei fattori che mettono maggiormente a repentaglio la salute del nostro Pianeta come l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità. In questo contesto, in un mondo sempre più densamente popolato, la produzione e la disponibilità di cibo, fondamentali per la nostra sopravvivenza, e allo stesso tempo, la lotta alla povertà e la tutela dell’ambiente, trovano un fronte comune, nel quale si possono individuare soluzioni per un mondo più sano e più giusto per tutti.

spreco alimentare

Per saricare il Vademecum contro lo spreco alimentare in formato PDF clicca QUI

 

Visita la sezione “Arsac nelle Scuole”  …….. Potrai trovare tante altre pubblicazioni per i bambini, scaricabili in formato PDF

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto