biodiversità scuola

Pubblicato il terzo Quaderno della Biodiversità: PER FARE UN PIATTO….CI VUOLE UN SEME “ Viaggio alla Scoperta dei Legumi Antichi Calabresi”

Il terzo Quaderno della Biodiversità PER FARE UN PIATTO….CI VUOLE UN SEME  – “ Viaggio alla Scoperta dei Legumi Antichi Calabresi”, è uno strumento didattico, una proposta  per le classi III, IV e V della Scuola Primaria,  realizzato nell’ambito del progetto “ARSAC nelle Scuole”.

Con tale strumento, l’ARSAC mette a disposizione delle scuole della Regione Calabria, una ulteriore proposta didattica per approfondire e promuovere nelle giovani generazioni una cultura ambientale ed alimentare in cui la biodiversità ed in particolare l’agro-biodiversità rappresenta il tema centrale.

L’Arsac (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) nell’ambito del programma di lavoro sulla salvaguardia della biodiversità vegetale e animale di interesse agrario condotto dall’Azienda ha avviato, anche per i legumi, una serie di attività riguardanti l’individuazione, la raccolta e la valorizzazione dei prodotti nel territorio di origine. Grazie al lavoro di selezione, le nostre varietà, frutto della passione per la natura dei nostri agricoltori che, sapientemente, ne hanno conservato i semi per coltivarli come si faceva un tempo, si sono adattate al loro territorio, diventando più forti e resistenti.

In questo viaggio saremo accompagnati come sempre da Flapper, il simpatico spaventapasseri che ci porterà attraverso i vari territori della nostra Regione per farci scoprire e conoscere la straordinaria ricchezza di biodiversità delle tante varietà ed ecotipi di legumi antichi. Questi alimenti, radicati nella cultura gastronomica della nostra Regione, sono un’ottima fonte di proteine e di nutrienti e sono alla base della dieta mediterranea. Un immenso patrimonio che ha bisogno di essere conosciuto e protetto! E importante che questa conoscenza venga veicolata a scuola e nelle famiglie, in un contesto sociale come quello attuale, in cui i problemi di salute legati all’alimentazione sono ormai largamente diffusi anche tra i giovani. Salvaguardare questi prodotti significa salvaguardare l’agricoltura del nostro territorio, dare valore e mangiare soprattutto cibo locale, significa promuovere un’agricoltura in equilibrio con la natura e proteggere la biodiversità…

legumi biodiversità

 

Per saricare il Quaderno della Biodiversità in formato PDF clicca QUI

 

Visita la sezione “Arsac nelle Scuole”  …….. Potrai trovare tante altre pubblicazioni per i bambini, scaricabili in formato PDF.

 

Tuteliamo la Biodiversità in Calabria……. 

 

 

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto