Pubblicato il secondo Quaderno della Biodiversità:  “UN ORTO A SCUOLA PER COLTIVARE LA BIODIVERSITA’ ”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

 Per le classi IV e V della scuola Primaria e la classe I della Scuola Secondaria di 1° grado.

 Il secondo Quaderno della Biodiversità “UN ORTO A SCUOLA PER COLTIVARE LA BIODIVERSITA’ è uno strumento didattico , in parte teorico, in parte operativo, che l’ARSAC mette a disposizione delle scuole della Regione Calabria, una ulteriore proposta educativa per approfondire e promuovere nelle giovani generazioni una cultura ambientale ed alimentare in cui la biodiversità ed in particolare l’agro-biodiversità  rappresenta il tema centrale.

L’esperienza dell’orto didattico, vuole essere dunque un invito ed uno stimolo  per  favorire la trasformazione degli spazi, quali giardini e cortili delle scuole  in un orto della scuola, delle vere e proprie  “aule verdi” dove i bambini hanno l’opportunità di diventare protagonisti  di  una importante esperienza didattica a cielo aperto in stretto contatto con la natura.

Coltivare un orto a scuola infatti, è un modo per imparare facendo :  zappare, seminare, annaffiare, togliere le erbe infestanti, rappresentano una opportunità concreta di crescita, riscoperta e sviluppo  delle  capacità manuali e relazionali degli alunni. Insieme si impara a fare, a collaborare, si diventa responsabili di un fazzoletto di terra e della vita che vi germoglia e vi cresce.

quaderno biodiversità Per saricare il Quaderno della Biodiversità in formato PDF clicca QUI

 

Visita la sezione “Arsac nelle Scuole”  …….. Potrai trovare tante altre pubblicazioni per i bambini, scaricabili in formato PDF.

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto