1home-mensa-bio

Pubblicato il Quaderno della Biodiversità dal titolo “Evviva…! la mia mensa e’ bio!!!”

Strumento didattico per le classi III, IV e V della Scuola Primaria.

Il sesto Quaderno della Biodiversità, “Evviva…! la mia mensa e’ bio!!!” , è uno strumento didattico per le classi III, IV e V della Scuola Primaria, realizzato nell’ambito del progetto “ARSAC nelle Scuole”.

Con tale strumento, l’ARSAC, mette a disposizione delle scuole della Regione Calabria, una ulteriore proposta didattica per approfondire e promuovere nelle giovani generazioni una cultura ambientale ed alimentare in cui il cibo biologico e l’agricoltura sostenibile rappresentano il tema centrale.

L’adozione di cibi biologici nella mensa scolastica è una scelta importante per la salute dei bambini. I prodotti biologici sono privi dei residui chimici dell’agricoltura convenzionale e presentano una miglior qualità nutrizionale (maggior quantità di antiossidanti, vitamine e acidi grassi polinsaturi), assenza di aromi, coloranti, conservanti e un gusto migliore.

L’agricoltura biologica è inoltre un sistema di produzione agricola sostenibile che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi, sani e genuini, rispettando il ciclo della natura.

La ristorazione scolastica può rappresentare lo “strumento prioritario” per promuovere l’educazione alimentare nella scuola evidenziando, oltre agli aspetti strettamente legati alla qualità nutrizionale degli alimenti, anche le ripercussioni ambientali dei metodi agricoli di produzione, di trasformazione, trasporto e preparazione degli alimenti.

Proprio per questi motivi  il progetto ”Mense Scolastiche Biologiche” , (Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22/02/2018  N. 2026), definisce un Fondo per avviare progetti volti a sostenere le mense  biologiche nelle scuole.

 

mensa bio

Per saricare il Quaderno della Biodiversità in formato PDF clicca QUI

 

Visita la sezione “Arsac nelle Scuole”  …….. Potrai trovare tante altre pubblicazioni per i bambini, scaricabili in formato PDF

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto