sinopolese

Prova di potatura straordinaria per l’uliveto cv Sinopolese, pubblicato opuscolo divulgativo

Pubblicato l’opuscolo divulgativo, a cura di  Pietro Humberto Spirlì e Vincenzo Cilona, riguardante una prova di potatura straordinaria di un uliveto di cv Sinopolese.

sinopolese

Presso il Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Gioia Tauro, vengono effettuate diverse attività dimostrative riguardanti in particolare agrumi e olivo.

Nello specifico per l’olivo vengono effettuate attività valutazione di adattabilità di diverse cultivars, prove di resistenza alle avversità fitosanitarie, individuazione delle forme di allevamento piu idonee, prove di potatura meccanica, concimazione e lotta integrata

Nel Centro sono quindi presenti diversi campi sperimentali di olivo, tra cui un campo costituito da piante di cv Sinopolese anno di impianto 1996 allevate a vaso con sesto d’impianto 6,5, x 4,5, metri. Le piante di Sinopolese del campo sperimentale, nonostante negli anni siano state sottoposte a “piccoli e leggeri” interventi di potatura,  presentavano uno sviluppo della chioma sbilanciato verso le parti distali delle branche principali con conseguente fruttificazione che si spostava progressivamente in alto rendendo tutte le operazioni colturali difficoltose e eccessivamente onerose.

Inoltre, l’ombreggiamento causato da tale portamento ha provocato, nella parte basale e laterale delle branche un esteso disseccamento, accentuato anche da attacchi di occhio di pavore (Spilocaea oleaginea S. Hughes, 1953. Sin Cycloconium oleaginum ) favoriti dai ristagni di umidità . Nei casi più gravi si è verificata una importante riduzione della capacità produttiva con una perdita di superficie fruttificante nella parte basale della chioma e totalmente improduttive.

Per queste motivazioni è stato effettuato un intervento sperimentale di potatura, i cui risultati sono stati riassunti nel seguente opuscolo divulgativo scaricabile in formato PDF

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto