Il lavoro di selezione è stato effettuato negli anni da Baruzzi, Paolo Sbrighi, Walther Faedi e Pierluigi Lucchi, e il gruppo coordinato dal ricercatore Maurizio Funaro di Arsac.
“La domanda di privativa comunitaria è stata depositata nel 2021 – continua Baruzzi – Abbiamo selezionato questa varietà in collaborazione con Arsac – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese e la coop Ortofrutticola Torrevecchia di Lamezia Terme (Catanzaro)”.
Medì è attualmente coltivata, oltre che in Calabria, nel Sud Italia, Spagna e Grecia. Coviro ha acquisito i diritti esclusivi di moltiplicazione e commercializzazione della varietà in UE.
La varietà di fragola Medì si caratterizza per una spiccata precocità e, soprattutto, presenta una pianta molto rustica, adatta ai terreni ristoppiati. Di produttività elevata, presenta un frutto conico allungato di colorazione rosso intenso, molto brillante. In stagioni fredde e poco luminose, mantiene una colorazione uniforme senza problemi di lucentezza e uniformità: colora perfettamente anche durante il periodo invernale.
Leggi anche Rinnovamento della fragolicoltura, prosegue l’azione dell’ARSAC