olio-locride

“L’Olio della Locride” progetto di studio dedicato agli oli vergine di oliva di frantoio prodotti nel comprensorio della Locride

 

L’ARSAC Centro di Divulgazione Agricola n. 21 di Locri ed il CREA-OFA di Rende (CS), con la collaborazione di due partner locali, l’Associazione “L’ARATRO” di Gerace e l’Associazione “AGIamo per Marina di Gioiosa Jonica” hanno avviato un progetto di studio sulle produzioni olearie della Locride.

L’iniziativa ha come obiettivo l’implementazione del percorso di studio e caratterizzazione degli oli extra vergine di oliva locali, ottenuti principalmente dall’antica Cultivar autoctona “Grossa di Gerace” e da altre varietà tipiche del comprensorio della locride.

Il progetto si propone inoltre, di:

  • Valutare analiticamente gli effetti di specifici parametri agronomici, tecnologici e di conservazione, sulla qualità finale degli oli vergini locali;
  • Stimolare gli olivicoltori ed i frantoiani locali all’impiego di metodi produttivi e tecnologici in linea con le più recenti acquisizioni tecnico scientifiche, in grado di massimizzare la qualità delle produzioni olearie del comprensorio;
  • Valorizzare la filiera olivicola/olearia locale e le figure professionali operanti all’interno di essa (olivicoltori, tecnici, frantoiani, assaggiatori) quali figure professionali in grado di accrescere la qualità dell’olio locale e promuoverlo presso intermediari di vendita, ristoratori e consumatori finali.
  • Informare i consumatori finali sugli aspetti organolettici, salutistici e nutrizionali degli oli extra vergini d’oliva di qualità indirizzandoli verso una scelta di acquisto corretta e consapevole

 

Come partecipare:

potranno partecipare al progetto tutti i produttori di olio extravergine di oliva ottenuto da olive coltivate nel territorio della Locride (Olivicoltori privati, Aziende agricole, Frantoi, Soggetti vari: associazioni, consorzi, cooperative, etc.), con qualsiasi tipologia o denominazione: convenzionale, biologico, monovarietale, blend, etc., purchè il campione di olio conferito faccia parte di un lotto omogeneo costituito da almeno 200 litri.

I soggetti, che intendono partecipare al progetto, dovranno far pervenire il campione di olio* e la domanda di partecipazione compilata e firmata (allegato 1) entro il 15 giugno 2023 (per posta o brevimano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, al seguente indirizzo: ARSAC – Centro Divulgazione Agricola n. 21 Viale Officine Meccaniche, 14 Locri (RC).

I campioni saranno trasmessi al CREA OFA di Rende per l’esecuzione delle indagini analitiche. Le caratteristiche qualitative saranno determinate mediante analisi chimiche di laboratorio e mediante analisi sensoriale da parte di una commissione esaminatrice, composta da esperti assaggiatori e da un capo panel.

Di ciascun olio sottoposto ad analisi sarà redatta una scheda analitica con indicazione dei principali parametri chimico fisici ed organolettici. A ciascun campione sarà attribuito un punteggio, al fine di redigere una graduatoria di qualità. Dalla classifica così ottenuta saranno selezionati i migliori oli per ciascuna categoria di prodotto.

Saranno individuate le seguenti categorie di olio: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

L’esito analitico di ciascun campione, a prescindere dal livello qualitativo e dalla posizione raggiunta in graduatoria, sarà comunicato ad ogni partecipante.

La fase finale avrà luogo, presso una idonea location individuata nel comprensorio della locride, entro il mese di luglio 2023.

Si aggiudicheranno i riconoscimenti, gli oli che avranno ricevuto il migliore punteggio per ogni categoria.

Per maggiori informazioni

ARSAC – Centro Divulgazione Agricola n. 21

Viale Officine Meccaniche, 14 Locri (RC)

tel: 0964.21968 e-mail: saverio.zavaglia@arsac.calabria.it

 

REGOLAMENTO PROGETTO STUDIO L’OLIO DELLA LOCRIDE 2023

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto