Venerdì 31 maggio si svolgerà a Locri (RC) la IV^ edizione della manifestazione “Il mondo delle fragole” giornata dedicata agli alunni delle scuole primarie del comprensorio ricca di divertimento, apprendimento e, naturalmente, tantissime fragole.
“Il mondo delle fragole” dal 2017 rappresenta un appuntamento annuale all’insegna dell’agricoltura ecosostenibile e della sana alimentazione dedicato ai più piccoli.
Da quest’anno la giornata didattica, organizzata dal Centro Divulgazione Agricola n. 21 dell’ARSAC di Locri con la collaborazione dell’Associazione L’Aratro di Gerace si impreziosisce con una “visita guidata al campo di conservazione degli antichi fruttiferi locali” – progetto regionale AGROBIOCAL -, presso il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSAC di Locri.
I bambini, accompagnati dalle proprie maestre, avranno l’opportunità di entrare in contatto con l’agricoltura del territorio, conoscere la biodiversità agraria locale e i principi che regolano la vita delle piante coltivate, imparare a riconoscere i principali insetti presenti nell’agroecosistema, oltre a rendersi partecipi della raccolta di frutti di stagione e di un laboratorio tematico sulla degustazione di frutta fresca, confetture, succhi di frutta e dolci tipici.
L’obiettivo è quello di trasmettere alle giovani generazioni la cultura e le tradizioni del mondo rurale, nonché l’importanza dell’agrobiodiversità della regione, del rispetto ambientale e dei principi di una sana alimentazione.
Programma
Ore 9,30 Visita al campo di conservazione degli antichi fruttiferi locali progetto AGROBIOCAL presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Locri
Ore 11,00 Passeggiata nel fragoleto, osservazione degli insetti e raccolta delle fragole presso l’Azienda Agricola San Fili
Ore 12,00 Colazione del contadino con pane, olio e succo di frutta
Per informazioni:
Arsac – Centro Divulgazione Agricola n. 21 Locri Tel. 0964 21968 Ref. Saverio Zavaglia
Associazione L’Aratro Cell. 333 3168097 Ref. Antonio Garreffa