api

L’importanza delle api per la biodiversità e per l’equilibrio degli ecosistemi: laboratorio didattico teorico – pratico per “piccoli apicoltori”

I tecnici Arsac Dr.sse D’Aquì e Rumi, nell’ambito delle attività divulgative svolte dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese sul territorio regionale, hanno organizzato un laboratorio didattico teorico – pratico dal tema “ L’importanza delle api per la biodiversità e per l’equilibrio degli ecosistemi”. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’azienda apistica Longo di Molochio, si è svolto durante l’Expo di prodotti tipici regionali del settore enogastronomico, artistico ed artigianale, tenutosi nel mese di giugno, presso il Centro Polivalente “Circolo Agli Ostelli”, in località San Cristoforo di Reggio Calabria.

Durante la parte pratica del laboratorio gli apicoltori dell’azienda Longo hanno “raccontato”, ai numerosi bambini presenti, la gerarchia all’interno dell’alveare attraverso l’ausilio di un’arnia didattica che ha consentito di individuare l’ape regina, i fuchi e le api operaie al lavoro.

api

Clicca QUI per vedere il video

I bambini ed i ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di vedere un’arnia tipo, suddivisa in più strati quali il tetto, il coprifavo, il melario, il nido ed il fondo, ed anche due tipologie di telaini: da nido dove si allevano le larve e dove le api conservano le riserve di cibo per il periodo invernale e da melario nel quale le api immagazzinano il miele, raccolto successivamente dall’uomo attraverso l’operazione di smielatura. Il percorso didattico si è concluso con una dimostrazione pratica di come avviene il processo di estrazione del miele dai telaini da melario con l’ausilio di uno smielatore. Il miele ottenuto, una volta filtrato, è stato degustato ed apprezzato dai piccoli partecipanti.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto