bollettino limone

Limone: Bollettino Difesa Fitosanitaria e consigli sulle pratiche colturali da adottare

Pubblicato  il Bollettino ARSAC di difesa fitosanitaria del limone n. 8 valido fino al 15 maggio 2024

bollettino limone

Cocciniglia bianca (Aspidiotus spp..) e Cocciniglia rosso forte degli agrumi (Aonidiella aurantii)

Interventi di tipo agronomico:
Potature razionali, volte a favorire l’arieggiamento e l’illuminazione delle piante;
Concimazioni equilibrate;
Intervento:
E’ preferibile intervenire in concomitanza del trattamento contro l’Aonidiella aurantii, in quanto i principi attivi utilizzati per questo patogeno sono efficaci anche sull’Aspidiotus.

Per chi aderisce alla Produzione Biologica è consigliabile intervenire con OLIO MINERALE BIANCO al 1% o OLIO BIANCO ESTIVO al 2 % o OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE  Per chi aderisce alla Produzione Integrata volontaria è consigliabile intervenire con OLIO MINERALE BIANCO al 0,25 % attivato con PYRIPROXYFEN o SPIROTETRAMAT o ACETAMIPRID alle dosi indicate in etichetta. Per chi aderisce alla Produzione Integrta Obbligatoria oltre a usare i prodotti di cui sopra, può usare anche gli altri che sono registrati sul limone e per questa malattia, rispettando i limiti di legge. Si consiglia di effettuare il trattamento di sera, in modo da andare incontro alla riduzione delle temperature notturne!

Mal secco (Phoma tracheiphila)

Interventi di tipo agronomico:

  • Impiegare piante e materiale di propagazione esenti da infezioni;
  • Utilizzare cloni di limoni tolleranti;
  • Ridurre le fonti di inoculo mediante la rimozione dei rametti infetti nel periodo estivo (luglio-agosto) e l’eliminazione e la bruciatura delle ceppaie infette;
  • Proteggere le piante dalle avversità climatiche;
  • Evitare di danneggiare l’apparato radicale per prevenire le infezioni delle radici;

Interventi chimici:

Intervenire subito dopo eventi meteorici avversi e durante i mesi piovosi (o dopo potature più o meno pesanti) con prodotto con Ossicloruro di Rame alle dosi riportate in etichetta. Nota Bene Questo intervento è valido sia per chi produce in Regime di Biologico che in Regime di Integrato Volontario ed Obbligatorio. Gli interventi effettuati contro l’allupatura sono idonei anche contro questa malattia.

E’ importante ricordare che durante la piena fioritura, salvo casi eccezionali, è sempre buona norma, evitare di fare trattamenti. Principi attivi poco selettivi danneggiano gli insetti pronubi utili durante l’impollinazione. Se è proprio necessario, conviene anticipare l’intervento a prima dell’apertura dei fiori e con prodotti selettivi e rispettosi degli insetti utili, ricordando che la presenza di arnie ed alveari facilitano l’impollinazione. Controllare anche le infestanti o i bordi che ospitano gli afidi (es. liquirizia, canne palustre)

 Continua a leggere …………………….

Accedi alla sezione contenente la raccolta di tutti i bollettini pubblicati

Per ricevere direttamente il bollettino sulla tua mail iscriviti alla Newsletter di Arsacweb

 

AVVISO IMPORTANTE

Per informazioni e problemi di natura tecnica,  rivolgersi al tecnico dell’ARSAC – contatti telefonici (3283294392) – nei giorni che precedono il venerdì (durante le ore di ufficio) al fine di programmare la visita aziendale,  oppure al Consorzio venerdì ore 8,30 – 12,30.

ARSAC – Centro di Sviluppo Agricolo n° 2 – Sibari  – Via Nazionale S.S. n° 106 – Sibari (CS) Tel. 098174081

 

Altri servizi Arsac

Preparazione all’esame per il rilascio dell’abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari  clicca qui

ON LINE il servizio di consulenza ed assistenza tecnica per la difesa fitosanitaria e la concimazione: l’Arsac ha attivato, in via sperimentale, il servizio di consulenza ed assistenza tecnica on line per la difesa fitosanitaria e la concimazione di olivo, vite, agrumi ed ortive. 

Per richiedere la consulenza gratuita

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto