Caulonia ITA

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia partecipano alla giornata didattica dedicata all’agrometeorologia ed all’analisi dei suoli.

Caulonia ITA

Gli studenti delle terze e quarte classi, dell’ITA di Caulonia hanno partecipato alla giornata didattica in campo  dedicata all’agrometeorologia ed all’analisi fisico-chimiche dei suoli organizzata dallArsac Centro Sperimentale Dimostrativo “V. Caglioti” di Locri unitamente ai docenti dell’Istituto Tecnico Agrario.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa, siglato tra l’ARSAC e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Umberto Zanotti Bianco” di cui l’ITA di Caulonia, rientra nell’offerta formativa condivisa ed ha la finalità di fornire ulteriori strumenti agli studenti dell’Istituto quali futuri tecnici a servizio del territorio.

Gli studenti dell’ITA in campo

La giornata si è aperta con la visita delle stazioni agrometeorologiche dell’ARSAC e dell’ITA, entrambe posizionate, a poca distanza l’una dall’altra, nell’az. Feudo Calderone in agro del Comune di Caulonia.

Il dr. Roberto Oppedisano dell’Arsac e gli insegnati dell’ITA hanno illustrato ai ragazzi il funzionamento delle stazioni evidenziando l’importanza dei dati agrometeorologici ai fini di una corretta gestione di un’impresa agricola.

Caulonia Arsac Meteo

Grazie ai sensori che indicano l’umidità del suolo, per esempio è possibile decidere quando irrigare, oppure programmare interventi efficaci per attacchi fungini sulla base dei dati relativi a temperatura, umidità e pioggia.

La lezione in campo è proseguita con una breve illustrazione della metodologia del monitoraggio degli insetti dannosi tramite le trappole a feromoni che gli studenti hanno avuto anche modo di visionare. Tra queste anche una fototrappola a feromoni, a lettura remota, che l’ITA ha installato nelle vicinanze della stazione meteorologica.

L’utilizzo delle trappole permette la “costruzione” della curva dei voli utile per poter scegliere il momento ottimale di intervento contro gli insetti dannosi, “solo quando necessario”.

La seconda parte della giornata è stata dedicata alle analisi chimico-fisiche dei suoli che, come spiegato dal Direttore del Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Locri, assumono un ruolo rilevante nell’ambito di un’agricoltura moderna sempre più attenta ad ottenere una produzione con elevate caratteristiche organolettiche, nel rispetto dell’ambiente.

In quest’ottica, infatti, la razionalizzazione delle tecniche di fertilizzazione svolge un ruolo fondamentale in quanto, attraverso lo sviluppo armonico vegeto-produttivo delle piante, favorisce una produzione di qualità e una razionale ed economica gestione delle altre pratiche colturali.

Pertanto, non è più accettabile concimare seguendo ricette standard, valide per ogni situazione, ma, partendo dai dati oggettivi ottenuti con le analisi fisico-chimiche del terreno, la scelta delle dosi e delle modalità ottimali di concimazione va fatta esaminando, caso per caso, tutti i fattori ambientali ed agronomici.

Il tecnico dell’Arsac, dopo aver spiegato ai ragazzi le tecniche da utilizzare per effettuare un corretto campionamento in base alle caratteristiche generali del sito oggetto di studio, ha effettuato i prelievi insieme agli studenti che hanno partecipato attivamente al campionamento del terreno.

I campioni di suolo ottenuti, saranno analizzati presso il Laboratorio agropedologico ARSAC di Locri e gli studenti dell’ITA potranno seguire le determinazioni analitiche durante la prossima giornata didattica in via di programmazione.

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto