home-apicoltura-crotone

Crotone: aperte le iscrizioni al corso base di ”apicoltura” organizzato dall’Arsac

L’Arsac da sempre attenta e consapevole dell’importanza dell’apicoltura, considerate le numerose richieste di aspiranti apicoltori del territorio, ha organizzato tramite il Centro Divulgazione Agricola N. 10 di Crotone, un corso base di formazione teorico/pratico di “Apicoltura, per 20 partecipanti, rivolto a persone che lavorano nel settore e/o interessate ad iniziare una attività nel settore apistico.

L’iter formativo teorico – pratico, che si svolgerà presso la sede ARSAC di Crotone in Via G. Donegani, 1 (Loc. Passovecchio), sarà articolato in 8 lezioni per un totale di 30 ore.

Per iscriversi al corso gratuito è necessario compilare il Modello iscrizione corso APICOLTURA e la dichiarazione liberatoria di responsabilità allegare la copia del documento di riconoscimento e far pervenire tutta la documentazione al Ce.D.A. 10 di Via G. Donegani, 1 – Crotone oppure inviarla tramite mail a giuseppe.stefanizzi@arsac.calabria.it (tel. 3881660966).

La data di inizio del corso e gli orari delle lezioni verranno comunicati al raggiungimento di un congruo numero di iscritti.

I partecipanti verranno avvisati tramite email.

Allegati:

Modello iscrizione corso APICOLTURA 

Dichiarazione liberatoria di responsabilità

PROGRAMMA

I incontro Apicoltura: da dove iniziare; le attrezzature minime per la conduzione dell’alveare; composizione dell’alveare. Storia dell’apicoltura dalle origini ai giorni nostri.
II incontro Le api: un’organizzazione perfetta. Regina, operaie, fuchi, covata… Funzioni e abitudini diverse. Imparare a osservare e riconoscere i segnali delle api dall’esterno.
III incontro La sciamatura: naturale, artificiale. Controllo delle scorte e dell’attività di ovodeposizione, introduzione di telaini per allargare e dare spazio alla colonia. Livellamento delle famiglie in base all’andamento della stagione. Alimentazione (favi di miele). Controllo stato di salute della covata.
IV incontro I prodotti dell’alveare: miele, polline, propoli, cera, pappa reale.  Come produrre, estrarre e confezionare.
V incontro Apicoltura nomade. Apicoltura stanziale. Controllo della  sciamatura.  Prima visita in apiario.
VI incontro Laboratorio di smielatura. L’autorizzazione sanitaria. Attrezzature per la smielatura. Etichettatura. Commercializzazione.
VII incontro Predisposizione di sciame artificiale. Metodologia di visita degli  alveari.   Seconda visita in apiario.
VIII incontro   Riflessioni ed approfondimenti sulla gestione degli alveari.   Procedure amministrative di inizio attività apistica.

Per maggiori informazioni contattare

il Responsabile del Ce.D.A. n. 10  Dr G. Stefanizzi

Tel 0962/938819 – 3881660966

email: giuseppe.stefanizzi@arsac.calabria.it

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto