Si è concluso il 17 settembre 2025 a Cosenza, con la consegna degli attestati finali, il corso teorico-pratico per l’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di olio vergine di oliva, requisito indispensabile per l’iscrizione all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti di Oli di Oliva Vergini ed Extravergini.
Organizzato dall’Arsac – Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico, il corso ha coinvolto 10 partecipanti che, dal 3 al 17 settembre, hanno seguito 42 ore di formazione articolate in sei lezioni. I corsisti hanno approfondito aspetti fondamentali quali la chimica dell’olio, la gestione agronomica dell’olivo, la normativa di settore e le tecniche di assaggio, grazie al contributo dei docenti Arsac Vincenzo Cilona, Antonio Di Leo, Giuseppe Giordano, Giovanni Lamanna, Carmelo Orlando, Salvatore Pace, e dei ricercatori del CREA Enzo Perri, Veronica Vizzarri e Innocenzo Muzzalupo.
Ai nuovi assaggiatori vanno i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che le competenze acquisite contribuiscano a migliorare la qualità dell’olio e a diffondere una cultura del consumo consapevole, a sostegno delle produzioni virtuose del nostro territorio.
Per informazioni relative ai nuovi corsi per assaggiatori di olio (I° e II° livello) che il Centro Pilota olivicolo-Elaiotecnico Arsac organizzerà prossimamente rivolgersi a:
Dr. Giuseppe Giordano Capo panel Arsac
Tel. 339. 1728261
E-Mail: panelarsac@gmail.com