lab apicoltura

Concluse le giornate didattiche organizzate da ARSAC CSD “Area dello Stretto” RC e Associazione Borgo Nocille – Pellaro RC

Si conclude anche per l’anno 2024, dopo la bella esperienza dell’anno precedente, la collaborazione tra il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di San Gregorio e l’Associazione Borgo Nocille di Pellaro per la promozione delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento per i bambini.

Lunedì 10 giugno si sono conclusi infatti i laboratori educativi ed esperenziali sulla vita delle api che, su richiesta del Presidente dell’Associazione Sig. Demetrio Laganà, sono stati organizzati con le Scuole dell’infanzia e gli Istituti di formazione primaria del comprensorio reggino.

Durante i mesi di maggio e giugno 2024, la pedagogista dott.ssa Maila Ielo insieme al personale del Centro Arsac dott. C. Arcidiaco, dott. G. Tafuro, sig. P. Tripodo e dott. D. Turiano, che si è avvicendato per fornire supporto tecnico, hanno illustrato ai bambini il mondo delle api con l’aiuto di un’arnia didattica, di posters illustrativi di giochi disegni e di altre attrezzature apistiche

I Laboratori educativi hanno visto coinvolti i seguenti Istituti di formazione primaria e Scuole dell’infanzia: Nosside – Pythagoras, Infanzia E.T., Infanzia 2000, Nuovi Orizzonti, Infanzia Fantasy School, Infanzia Maria Mater Gratiae, Infanzia “Daniela Cipriani” e l’Istituto De Gasperi di Reggio Calabria, le Scuole di Villa San Giuseppe e Catona, di Palmi, Barritteri e Seminara.

In totale hanno partecipato ai laboratori circa 800 alunni, numero in enorme crescita rispetto ai 300 alunni della precedente esperienza.

Contenti e felici tutti i bambini che hanno potuto godere della genuinità del cibo offerto nonché di attività istruttive e formative svolte all’aperto.

Ma grande anche la soddisfazione da parte degli insegnanti che nell’apprezzare l’iniziativa hanno richiesto di continuare a organizzare le giornate didattiche anche nei prossimi anni.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto