home-capra-web

“Capra dell’Aspromonte”, allevamento e gestione sostenibile dei pascoli e dell’intero territorio è questo il tema del Convegno che si svolgerà a Roghudi (RC) venerdì 23 giugno

capra

Venerdì 23 Giugno a Roghudi, presso la Sala Congressi Comunale “Access Point Area Grecanica”, si svolgerà un convegno avente per tema la Salvaguardia e valorizzazione della Biodiversità vegetale e animale: l’allevamento della capra dell’Aspromonte e la gestione sostenibile dei pascoli e dell’intero territorio.

L’iniziativa aperta a tutti, vede protagonista la Capra dell’Aspromonte che recentemente, con Decreto n° 7960 del 08/06/2023, è stata iscritta nel Registro Regionale della Biodiversità agraria ed alimentare.

La giornata dedicata alla salvaguardia della biodiversità dell’Aspromonte, avrà inizio alle ore 15.00 con gli interventi istituzionali di Pierpaolo Zavettieri,  Sindaco del comune di Roghudi,  Carmelo Versace Sindaco ff Città Metropolitana di Reggio Calabria,  Leo Autelitano Presidente Ente Parco dell’Aspromonte, Filippo Paino Presidente GAL Area Grecanica,  Michele Colucci Presidente ARA Calabria, Filomena Citraro Direttore ARA Calabria, Bruno Maiolo Direttore Generale ARSAC, Giacomo Giovinazzo Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria e On. Gianluca Gallo Assessore all’Agricoltura.

 A seguire un interessante ed articolato programma di interventi tecnici:

ORE 16.00 Francesca PalumboPresidente delle Commissioni Tecnico Scientifiche della Biodiversità vegetale e animale della Regione Calabria – LA NORMATIVA CALABRESE A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DI INTERESSE AGRICOLO E ALIMENTARE.

 ORE 16,15 Domenico TripodiPresidente ARA sezione territoriale Reggio Calabria – SITUAZIONE ATTUALE DEL COMPARTO E PROSPETTIVE.

 ORE 16,30 Raffaele PaoneARSAC – VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ’ D’USO DEI SUOLI DELL’AREA GRECANICA.

 ORE 16,45 Francesco Foti – UNIRC – IL RUOLO DELL’ALLEVAMENTO DELLA CAPRA DELL’ASPROMONTE NEL RISPETTO DELL’ECOSISTEMA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

 ORE 17,00 Girolamo GrisafiREGIONE CALABRIA (PSR CALABRIA) INTERVENTI REGIONALI, NELL’AMBITO DEL PIANO STRATEGICO DELLA PAC, A FAVORE DELLE RAZZE A RISCHIO DI EROSIONE GENETICA.

 ORE 17,15 Antonino ModaffariAssistenza tecnica AIAB CALABRIA – LA CAPRA DELL’ ASPROMONTE: UNA BIODIVERSITÀ DA TUTELARE.

 ORE 17,30 Pietro OrlandoLA VOCE DEGLI ALLEVATORI CUSTODI

 ORE 17,45 DIBATTITO

La giornata si concluderà con una serie di eventi, a cura del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che avranno inizio a partire dalle ore 18.00:

PRESENTAZIONE DELLA TRANSUMANZA E PROIEZIONE DOCUMENTARIO SULLA CAPRA DELL’ASPROMONTE

APERTURA DEI MERCATINI DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ARA

PROVE DI CASEIFICAZIONE

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELL’AREA GRECANICA

EVENTO MUSICALE (MUSICA E BALLI DELL’AREA GRECANICA)

 

Segreteria organizzativa

Antonella Neri  mail: a.neri@regione.calabria.it

ARSAC CeDA 22 “area Grecanica”  Minucuci Antonio info: 0965 77 16 65 mail: antonio.minicuci@arsac.calabria.it

capra

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto