collage assaggiatori olio

Aperte le iscrizioni alle sedute certificate di assaggio oli vergini di oliva organizzate dall’Arsac

L’ARSAC, per il tramite del Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico (CPO-E), organizza e realizza a cadenza periodica delle sedute di assaggio guidato certificate (di allenamento) di oli di oliva vergini nelle proprie sale panel, nel rispetto della procedura prevista dalla normativa vigente.

Informazioni e modalità di iscrizione:

SEDI DI SVOLGIMENTO SEDUTE

CSD (Centro Sperimentale Dimostrativo) di Gioia Tauro (RC) contrada Bettina e CSD di Mirto (CS) contrada Pantano Martucci.

OBIETTIVI

Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) del 07 ottobre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2022 n. 11, relativo a “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313”, sono state introdotte nuove disposizioni legislative la cui principale novità riguarda la comunicazione, da parte degli iscritti nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, da inoltrare con apposita istanza ogni 3 anni alle regioni e alle province autonome e alle Camere di commercio di competenza, dell’interesse a permanere nell’Elenco producendo idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte. Tali attività devono essere dimostrate attraverso attestati rilasciati da un Capo Panel di un comitato di assaggio ufficiale o professionale riconosciuto dal Masaf, che comprovino la partecipazione -secondo la metodologia prevista dal Regolamento (UE) n. 2104/2022- a giornate di assaggio comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione. La stessa documentazione è valevole anche per coloro i quali intendono iscriversi per la prima volta nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

A tale scopo l’ARSAC, per il tramite del Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico (CPO-E) il cui Comitato di assaggio (Panel ARSAC) è riconosciuto dal Ministero dal 2006, realizzerà a cadenza periodica delle sedute di assaggio certificate (di allenamento) di oli di oliva vergini nelle proprie sale panel, nel rispetto della procedura prevista dalla normativa vigente. Nel corso delle sedute, guidate dal Capo Panel, verranno valutati oli vergini di oliva di varie tipologie (di diversa provenienza geografica, monocultivar, bio, Dop/Igp, ecc.) i quali verranno giudicati e commentati a panel aperto al fine di acquisire le conoscenze necessarie in merito alle loro diversificate caratteristiche sensoriali e, allo stesso tempo, di acquisire una approfondita familiarità col metodo di analisi per poterlo applicare correttamente. Capacità che verranno controllate di volta in volta attraverso il monitoraggio delle performance del singolo assaggiatore e del gruppo mediante l’ausilio di rilevazioni statistiche

DESTINATARI

Le sedute di assaggio sono riservate a tutte le persone in possesso di un valido attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva, siano esse iscritte o non iscritte nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

 

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di adesione è fissata a € 15,00 (quindici/00) a giornata di assaggio, da versare in contanti prima dell’inizio della seduta. Numero di iscritti per ogni seduta di assaggio: minimo 12 iscritti massimo 24 iscritti (in questo caso gli iscritti saranno suddivisi in due gruppi in turnazione).

L’ARSAC si riserva la facoltà di non realizzare la seduta di assaggio se non verrà raggiunto il numero minimo di 12 (dodici) iscritti. Acquisite le iscrizioni, verranno comunicate di volta in volta le date di assaggio.

 

ATTESTAZIONI CONSEGUITE

Verrà rilasciata dal Capo Panel formale attestazione per singola seduta o cumulativa, comprovante la partecipazione, secondo la metodologia prevista dalla normativa vigente, alle sedute di assaggio, valevole ai fini dell’iscrizione (per gli assaggiatori di olio non iscritti) e della comunicazione triennale (per gli assaggiatori di olio già iscritti) all’interesse a permanere “nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini”.

 

CAPO PANEL RESPONSABILE DEL CORSO:

Giuseppe Giordano

Capo Panel ARSAC oli di oliva vergini riconosciuto Masaf

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

ARSAC CENTRO PILOTA OLIVICOLO-ELAIOTECNICO

Villa Margherita – 88842 Cutro (KR)

Tel. 0962 794562 – 339 1728261

E-mail: panelarsac@arsac.calabria.it

 

ALLEGATI:

Bando

Domanda di iscrizione

Dichiarazione liberatoria di responsabilità

Dichiarazione liberatoria immagini

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto