collage assaggiatori olio

Aperte le iscrizioni al corso di 20 sedute di assaggio oli di oliva vergini organizzato dall’Arsac

ISCRIZIONI CHIUSE

 

L’ARSAC, per il tramite del Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico (CPO-E), organizza un corso delle “venti sedute di assaggio”, rivolto agli assaggiatori di olio di oliva vergine. Il corso è svolto ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mi.P.A.A.F.) del 07 ottobre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2022 n. 11 relativo a “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313”.

Informazioni e modalità di iscrizione:

SEDE DEL CORSO: Centro Sperimentale Dimostrativo Gioia Tauro, contrada Bettina, Gioia Tauro (RC)

PARTECIPANTI

La frequenza al corso è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età in possesso dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini per un numero massimo di 24 partecipanti e sarà attivato solo al raggiungimento di 20 iscritti.

DURATA DEL CORSO:

Il corso ha una durata di cinque mesi a partire da aprile 2022, e prevede lo svolgimento di sedute di assaggio guidato di oli di oliva vergini nelle giornate di mercoledì e venerdì, presso la sala di assaggio riconosciuta Mi.P.A.A.F. del Centro Sperimentale Dimostrativo di Gioia Tauro (RC).

QUOTA DI ISCRIZIONE:

La quota di adesione è di € 150,00 (centocinquanta/00) da versare tramite bonifico su IBAN n° IT 93O 03069 162061 00000 300078 intestato ad ARSAC con la seguente causale: “Corso ARSAC venti sedute di assaggio 2022”. (clicca per domanda di iscrizione)

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è proseguire il percorso di formazione, in continuazione ai corsi per assaggiatori di oli di oliva vergini precedentemente svolti, che porti a conseguire le competenze necessarie e l’attestato delle venti sedute di assaggio con cui potersi iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

ATTESTAZIONI CONSEGUITE

Al termine del corso verrà rilasciato dal Capo Panel l’attestato comprovante la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del regolamento 2568/91 e s.m.i., alle venti sedute di assaggio.

CAPO PANEL RESPONSABILE DEL CORSO:

Giuseppe Giordano

Capo Panel ARSAC oli di oliva vergini riconosciuto Mi.P.A.A.F.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

ARSAC CENTRO PILOTA OLIVICOLO-ELAIOTECNICO

Villa Margherita – 88842 Cutro (KR)

Tel. 0962 794562 – 339 1728261

E-mail: panelarsac@gmail.com

 

ALLEGATI:

Domanda di iscrizione

Il programma del corso verrà comunicato al raggiungimento del numero numero minimo di 20 iscritti

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto