arsac notizie

Arsac Gioia Tauro: nuovo corso di formazione per il rilascio e/o rinnovo dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Parte il 9 maggio p.v. il 5° corso di formazione (anno 2018) per il rilascio/rinnovo dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari; le lezioni a cura dei divulgatori agricoli del CeDA 17 Dr.ssa Laura Critelli, Dr. Rosario De Leo, Dr.ssa Lidia Viterale, si terranno nell’aula di formazione di pertinenza del Centro Sperimentale Dimostrativo dello stesso Ente.

L’interesse manifestato dagli operatori agricoli è notevole e i corsi sono sempre accolti con grande entusiasmo e voglia di approfondire gli argomenti trattati; in particolare le problematiche fitosanitarie del territorio, gli effetti dei prodotti fitosanitari sulla salute umana e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, lo smaltimento delle confezioni vuote ed eventuale residuo di miscela, la contraffazione dei prodotti fitosanitari e il commercio illegale degli stessi, ecc.. Nel 2017 sono stati svolti quindici corsi di formazione/aggiornamento con il rilascio ex novo di 332 abilitazioni all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali e 96 rinnovi, per un totale di 428 abilitazioni rilasciate.

L’attività formativa associata all’attività di assistenza tecnica e al servizio delle analisi del terreno, pone il Centro Divulgazione Agricola come il polo di riferimento per la formazione e l’informazione sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari per tutta la piana di Gioia Tauro, area ad intensa attività agricola.

E’ ancora possibile iscriversi al prossimo corso che inizierà il 15 settembre, come da delibera G.R. n. 275 del 30 giugno 2017 che stabilisce il periodo entro cui i corsi devono essere espletati: dal 15 settembre al 31 maggio di ogni anno.

Si rammenta che la frequenza ai corsi è obbligatoria, con almeno il 75% di presenza del monte orario che è di 20 ore.

 

Per maggiori informazioni:

Centro Divulgazione Agricola n.17 “Piana di Gioia Tauro- Rosarno”

Contrada Bettina – 89013 Gioia Tauro (RC)
tel.  0966 – 52137 

Responsabile dei corsi Dr.ssa Viterale Lidia

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto