seminario olio

Prosegue la collaborazione tra ARSAC e l’IIS “E. Majorana” di Rossano: seminario sull’olio d’oliva per gli studenti di Agrario e Alberghiero

Continua con entusiasmo l’attività di informazione e formazione promossa dalla struttura ARSAC di Rossano, guidata dal Dr. Giorgio Spagnuolo, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana” di Rossano, grazie alla convenzione n. 141 DG del 13/12/2022.

Nella giornata di mercoledì 9 aprile, gli studenti degli indirizzi Agrario e Alberghiero hanno partecipato a un seminario tecnico dedicato alla caratterizzazione degli oli di oliva, un’occasione preziosa per approfondire temi legati alla filiera dell’olio extra vergine.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Dr. Madera e del Dr. Spagnuolo, i lavori sono entrati nel vivo con l’intervento del Dr. Giovanni Servidio, che ha illustrato le pratiche agronomiche fondamentali per la coltivazione dell’olivo: dalla potatura alla concimazione, fino alla gestione dell’irrigazione e alle principali avversità.

A seguire, il Dr. Giuseppe Giordano, capo panel test ARSAC, ha coinvolto gli studenti in una sessione di degustazione guidata, approfondendo gli aspetti sensoriali dell’olio EVO e insegnando a riconoscere difetti (come muffa o rancido) e pregi (fruttato, amaro, piccante). I ragazzi hanno compilato una scheda di valutazione sensoriale, mettendo in pratica quanto appreso.

L’iniziativa si è rivelata altamente formativa e ha riscosso grande interesse tra gli studenti, confermando l’importanza della sinergia tra scuola e territorio nella costruzione di competenze professionali legate al settore agroalimentare.

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Immagine dell'autore

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto