Vinitaly calabria

Vini calabresi. Un viaggio lungo la storia! La Calabria presente a Vinitaly and the City

Doppio appuntamento a Verona per le aziende calabresi, sostenute dalla Regione Calabria. Dal 31 marzo “Vinitaly and the City” precede la tradizionale kermesse dedicata al settore vitivinicolo

Vinitaly calabria

Il percorso di valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici calabresi passa da Verona e, nello specifico, da due manifestazioni che rappresentano una vetrina di respiro internazionale. Presenti oltre 100 aziende calabresi che, grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare, prenderanno parte a Vinitaly and the City” e “Vinitaly-Agrifood and sol”, che si svolgeranno a Verona, la prima dal 31 marzo al 3 aprile nel centro della città scaligera, la seconda dal 2 al 5 aprile.

“Vinitaly and the City”, sarà una quattro giorni in cui i sapori ed i profumi dei prodotti si incroceranno con la bellezza del centro storico veronese regalando ai visitatori emozioni multisensoriali. In questo percorso, che si svilupperà attraverso degustazioni, masterclass, talk-show, incontri e visite guidate, si incrocerà in Piazza Mercato lo stand allestito dalla Regione Calabria dove si potranno degustare i nostri vini. Il lavoro del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e di Arsac ha permesso l’organizzazione di tre eventi inseriti nel programma della kermesse. Si parte sabato 1 aprile alle ore 15:00 con la Masterclass “Una Calabria effervescente: prova di spumantizzazione buona la prima!” che si terrà nella Sala Consiliare, Loggia Fra Giocondo, P.zza dei Signori.

Sempre sabato 1 aprile, ma questa volta in serata, ovvero dalle ore 21,00 , identica location per la seconda Masterclass di giornata, organizzata dalla Regione Calabria, “In viaggio fra i vitigni autoctoni calabresi, per vini bianchi, rosati e rossi”.

Dal vino all’olio il passo è davvero breve e nella giornata di domenica sarà ancora la sala consiliare Loggia Fra Giocondo, P.zza dei Signori, ad ospitare l’evento “La Calabria che non ti aspetti: “straordinario viaggio nell’olio di eccellenza”.

A guidare le masterclass saranno, rispettivamente i giornalisti Paolo Massobrio e Maurizio Pescari per vino ed olio

“Stiamo proseguendo nell’azione di promozione che sta dando risultati importanti nel settore agroalimentare   –   ha detto l’Assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo  –

Ci presentiamo a Verona con uno sforzo importante perché l’impegno dei nostri imprenditori va assolutamente premiato attraverso un forte sostegno. Negli ultimi anni il settore vitivinicolo è cresciuto non solo nei numeri, ma soprattutto in qualità. I nostri viticultori, infatti, si sono affidati ad enologi di rilievo nazionale ed internazionale. Oggi, quindi, oltre ad una straordinaria biodiversità e ad una grande capacità produttiva, c’è qualità nei nostri vini e per questo – ha concluso Gallo – bisogna fare in modo che le nostre aziende impongano la loro presenza sui mercati internazionali”.

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto