csd val di neto migranti

Presso il CSD ARSAC “Val di Neto” una giornata dedicata all’integrazione e alla formazione dei giovani migranti

Presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC “Val di Neto” di Rocca di Neto (KR) si è svolta un’importante iniziativa rivolta a ragazze e ragazzi provenienti da Paesi extracomunitari, attualmente ospitati nella provincia di Crotone e accolti dalle seguenti Onlus: l’AGORÀ KROTON – società cooperativa sociale onlus, la PROCJV ARCI di Isola Capo Rizzuto, BAOBAB – società cooperativa sociale onlus di Crotone, KROTON COMMUNITY – società cooperativa sociale onlus di Crotone e ORIZZONTI NUOVI – società cooperativa sociale onlus di Crotone.

L’iniziativa rientra in un percorso avviato già nel 2023, a seguito di una convenzione stipulata tra ARSAC e le cooperative sociali coinvolte, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei giovani migranti nel tessuto sociale, culturale e lavorativo del territorio. Si tratta di ragazzi provenienti da Paesi segnati da conflitti armati e da gravi crisi economiche, ai quali vengono offerte concrete opportunità di crescita, formazione e inclusione.

Durante la giornata, i partecipanti hanno preso parte a una visita guidata presso le strutture del Centro, mostrando grande interesse e soddisfazione per le attività presentate. In particolare, i giovani si sono dichiarati disponibili e motivati a frequentare i corsi di formazione proposti da ARSAC nei settori dell’agricoltura e della zootecnia, ambiti che rappresentano importanti opportunità occupazionali per il territorio.

I visitatori sono stati accolti e accompagnati dai funzionari dell’ARSAC: il Direttore del CSD, dott. Bonofiglio, il Responsabile del CeDA 10, dott. G. Stefanizzi, il dott. S. Macchione, responsabile tecnico del CSD, e il dott. Michele Messina, Coordinatore Tecnico-Amministrativo dell’Area Territoriale di Crotone.

L’incontro ha confermato il valore della collaborazione tra enti pubblici e realtà del terzo settore, evidenziando come la formazione e l’inclusione rappresentino strumenti fondamentali per costruire percorsi di integrazione efficaci e duraturi, a beneficio sia dei giovani coinvolti sia dell’intera comunità locale.

Condividi su:

Facebook
X
LinkedIn
Email
WhatsApp
Immagine dell'autore

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto