mele bio

Mense Scolastiche Biologiche: Un Progetto per un’Alimentazione Sana e Sostenibile in Calabria

Anche per il 2025  la Regione Calabria, insieme all’Ufficio Scolastico regionale e all’ARSAC, è impegnata nella promozione e attivazione delle mense scolastiche biologiche in tutti i Comuni calabresi. L’obiettivo principale di questo progetto è migliorare i consumi alimentari, educando i bambini a mangiare in modo sano ed equilibrato. Particolare attenzione viene data ai prodotti biologici e a km zero, con l’intento di prevenire l’obesità e le patologie croniche e metaboliche, anche attraverso il supporto di esperti nutrizionisti.

Il progetto mira anche a promuovere i principi della dieta mediterranea, stimolando il consumo di frutta e verdura nelle scuole, e favorendo una cultura del cibo più consapevole, volta a ridurre gli sprechi alimentari.

In quest’ambito fino al 30 giugno 2025, l’ARSAC organizzerà una serie di attività di informazione, promozione ed educazione alimentare in materia di agricoltura biologica.

Le attività si svolgeranno nei Centri Sperimentali Dimostrativi dell’ARSAC e presso gli Istituti scolastici aderenti al progetto.

Tra le iniziative previste, mostre sulla biodiversità e sulle produzioni biologiche, ma anche aree di degustazione guidata per permettere ai bambini di assaporare la bontà dei prodotti genuini calabresi, tutti rigorosamente biologici.

Le istituzioni scolastiche  interessate a partecipare all’iniziativa possono contattare l’ARSAC per concordare i dettagli, scrivendo a: maria.manfredi@arsac.calabria.it.

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto