patentino fitosanitario

Locri, concluso il corso di formazione per il rilascio del “patentino fitosanitario” organizzato da Arsac

patentino fitosanitario

Mercoledì 20 dicembre 2023, presso la sede ARSAC del Centro di Sviluppo Agricolo di  Locri, si è concluso il corso n. 4/2023, realizzato dal Ce.D.A. n. 21, per il primo rilascio del certificato di abilitazione  per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. 

Al corso hanno partecipato  n. 21 utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. Nel corso delle 8 lezioni pomeridiane, sono state affrontate le tematiche sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari  relative agli aspetti: legislativi, stoccaggio e manipolazione, pericoli per l’ambiente popolazione e gruppi vulnerabili, attrezzature per l’applicazione, tutela delle aree protette. Inoltre,  sono  state illustrate, le misure necessarie per incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi, favorendo, le tecniche agronomiche, di controllo integrato e biologico, affinché gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari adottino pratiche e sostanze attive che presentano il minor rischio per la salute umana e l’ambiente, tutto ciò come previsto nel Decreto Legislativo n. 150/2012.
Gli esami, consistenti in 30 test a risposta multipla si svolgeranno nel mese di Gennaio 2023. 

Clicca QUI per informazioni sui corsi di formazione per rilascio/rinnovo abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto