bollettino limone

Limone: Bollettino Difesa Fitosanitaria e consigli sulle pratiche colturali da adottare valido fino al 15 ottobre

Pubblicato il Bollettino ARSAC di difesa fitosanitaria del limone n. 17 valido fino al 15 ottobre 2025

bollettino limone

Ragnetto rosso (Tetranycus urticae) Ragno Rosso (Panonychus citri)

Intervento chimico:

Al superamento delle soglie di intervento:

Per chi aderisce alla Produzione Biologica è consigliato un trattamento con Olio bianco oppure Olio Essenziale di Arancio Dolce, alle dosi indicate in etichetta. Valutare la possibilità di effettuare lanci del predatore specifico Phytoseiulus persimilis e/o Neoseiulus californicus.

Per chi aderisce alla produzione Integrata Volontaria è consigliabile effettuare un trattamento con OLIO MINERALE BIANCO al 0,75-1 % attivato con ACARICIDA uova-larve-adulticida alle dosi indicate in etichetta. Pertanto opportuno effettuare una miscela utilizzando un principio attivo ad azione larvo-adulticida come Pyridaben o Tebufenpirad o Fenpyroximate miscelato con un principio attivo ad azione ovo-larvicida come Extiazox.

Per chi aderisce alla Produzione Integrata obbligatoria oltre ai prodotti di cui sopra può utilizzare altri principi attivi registrati sul ragnetto e sul limone alle dosi riportate in etichetta.

Mal secco (Phoma tracheiphila)

Interventi di tipo agronomico:

  • Impiegare piante e materiale di propagazione esenti da infezioni;
  • Utilizzare cloni di limoni tolleranti;
  • Ridurre le fonti di inoculo mediante la rimozione dei rametti infetti nel periodo estivo (luglio-agosto) e l’eliminazione e la bruciatura delle ceppaie infette;
  • Proteggere le piante dalle avversità climatiche;
  • Evitare di danneggiare l’apparato radicale per prevenire le infezioni delle radici;

Interventi chimici:

Intervenire subito dopo eventi meteorici avversi e durante i mesi piovosi (o dopo potature più o meno pesanti) con prodotto con Ossicloruro di Rame alle dosi riportate in etichetta. Nota Bene Questo intervento è valido sia per chi produce in Regime di Biologico che in Regime di Integrato Volontario ed Obbligatorio. Gli interventi effettuati contro l’allupatura sono idonei anche contro questa malattia.

 

 Continua a leggere …………………….

Accedi alla sezione contenente la raccolta di tutti i bollettini pubblicati

Per ricevere direttamente il bollettino sulla tua mail iscriviti alla Newsletter di Arsacweb

 

AVVISO IMPORTANTE

Per informazioni e problemi di natura tecnica,  rivolgersi al tecnico dell’ARSAC – contatti telefonici (3283294392) – nei giorni che precedono il venerdì (durante le ore di ufficio) al fine di programmare la visita aziendale,  oppure al Consorzio venerdì ore 8,30 – 12,30.

ARSAC – Centro di Sviluppo Agricolo n° 2 – Sibari  – Via Nazionale S.S. n° 106 – Sibari (CS) Tel. 098174081

 

Altri servizi Arsac

Preparazione all’esame per il rilascio dell’abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari  clicca qui

ON LINE il servizio di consulenza ed assistenza tecnica per la difesa fitosanitaria e la concimazione: l’Arsac ha attivato, in via sperimentale, il servizio di consulenza ed assistenza tecnica on line per la difesa fitosanitaria e la concimazione di olivo, vite, agrumi ed ortive. 

Per richiedere la consulenza gratuita

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Immagine dell'autore

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto