sol 2 expo

La Calabria dell’olio EVO protagonista al Sol2Expo di Verona, in programma dal 2 al 4 marzo

Dal 2 al 4 marzo prossimi le aziende calabresi saranno tra i protagonisti del Sol2Expo, la manifestazione dedicata al mondo dell’olio di oliva in tutte le sue declinazioni, attesa quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Un appuntamento al quale la Calabria, culla della Dieta Mediterranea, si presenta forte dei suoi numeri, che ne fanno una delle principali regioni d’Italia, seconda solo alla Puglia: circa 185.000 ettari di superficie ulivetata, quasi un terzo dei quali riservata alle coltivazioni bio, ed una produzione media annua di 35.000 tonnellate di olio, con oltre 800 frantoi attivi.

Nei padiglioni della Fiera veronese, nell’ambito della trasferta curata da Dipartimento Agricoltura ed Arsac, saranno presenti 14 espositori calabresi, con i loro oli extravergini di rinomata qualità e indiscutibile valore nutraceutico, pronte a sostenere una fitta serie di degustazioni, incontri e lezioni, nel solco di una storia che affonda le sue radici nell’Enotria e nella Magna Graecia, spirito di una rinascita sostenuta da una passione in fermento.

“Un bel biglietto da visita per la nostra regione – afferma l’Assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – per presentare al meglio le risorse di una terra straordinaria. Le eccellenze enogastronomiche calabresi, e gli oli in particolare, si configurano sia come marcatore di identità culturale e produttiva, sia quale elemento di sviluppo economico. Spetta a noi tutti, nel confronto costante tra istituzioni, produttori e organizzazioni di categoria, il compito di sfruttare ogni occasione possibile per far conoscere al Paese e al mondo le nostre qualità, per attrarre interesse, investimenti e turismo”.

Se ne riparlerà al Sol2Expo: attesi oltre 4.500 espositori e migliaia tra buyer, visitatori ed esperti provenienti da tutto il mondo per esplorare il futuro degli oli vegetali, con una particolare attenzione all’olio Evo, ai suoi sottoprodotti, alla cosmesi ed alle tecnologie più avanzate della filiera.

ESPOSITORI

AOC Socièta Cooperativa Agricola 
ASPROL Cosenza Soc. Coop. 
Azienda Agricola Lopreiato Pietro 
Comunità Slow Food per la tutela della Cultivar Dolce di Rossano  
Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP 
Consorzio Lametia DOP 
Elaioteca regionale “Casa degli oli extravergini d’oliva di Calabria”.
La Molazza 
Luci Frantoio 
Minniti Olio Azienda Agricola 
Olearia Geraci 
Olio Sud Snc Di Grassi Adolfo E Figli 
OP Calabria Olivicola  Cooperativa Agricola
Tenuta Severini 

 PROGRAMMA EVENTI

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Immagine dell'autore

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto