Importante riconoscimento per il “bocconotto di Mormanno”

Iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’art.12, comma 1 della legge 12.12.2016, n.238, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12.03.2019 – Supplemento Ordinario – Serie Generale.

L’iter di valorizzazione del bocconotto di Mormanno, prodotto locale di eccezionale genuinità, dal sapore dolce e delicato che ricorda le fresche mattine mormannesi inizia nel 2016 grazie alla caparbietà di due giovani di Mormanno titolari della pasticceria “le delizie di marper” supportati dal Dott. Francesco Oliva dell’ ARSAC Ce.DA 2 Centro Divulgazione Agricola del Pollino.
L’istanza di aggiornamento dell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali è stata inoltrata alla Regione Calabria Dipartimento Agricoltura. L’istruttoria del procedimento amministrativo è stata curata dal Settore valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari che ha creduto, sin dall’inizio, nel percorso di valorizzazione del prodotto.
Un prodotto che si perde nel passato delle tradizioni dei nostri nonni e bisnonni, che accompagnava le buonissime colazioni di un volta o che era sempre presente nelle feste tradizionali e nelle feste di famiglia, un prodotto che identifica perfettamente un luogo, un profumo e un sapore che si rinnova ogni volta nei ricordi di un infanzia felice, il Bocconotto di Mormanno.

L’impegno profuso dalla pasticceria “le delizie di Marper” di Mormanno e dal Dott. Francesco Oliva
dell’ARSAC, nella minuziosa ricerca storica e descrittiva di questa bontà, inseguendo le tracce della tradizione mormannese ha fatto si che oggi si è ottenuto, per questa delizia, l’importante riconoscimento: l’iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’art.12, comma 1 della legge 12.12.2016, n.238, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12.03.2019 – Supplemento Ordinario – Serie Generale.
Tale riconoscimento è da ritenersi prodromico per il raggiungimento di nuovi traguardi all’insegna della valorizzazione delle produzioni tipiche calabresi nonché di tutta la filiera agroalimentare di qualità che contraddistingue le aree interne dove si pratica agricoltura estensiva tipica delle aree protette qual è quella del Parco Nazionale del Pollino.

error: Contenuto protetto