Il prossimo lunedì 23 giugno 2025 alle ore 9.00, presso il Centro ARSAC di Crotone in Via G. Donegani si terrà un’importante giornata informativa avente per tema: “AGRUMICOLTURA, principali avversità degli agrumi gestione agronomica e potatura”.
L’incontro si propone come momento di aggiornamento e confronto tra esperti, tecnici, agricoltori e operatori del settore, con l’obiettivo di condividere conoscenze e soluzioni innovative per affrontare le principali sfide fitosanitarie e la gestione agronomica degli agrumeti calabresi.
Programma della giornata
Le principali avversità degli agrumi
Michele Messina ARSAC
Gestione Agronomica dell’Agrumeto Coltivazione e Irrigazione
Giuseppe Stefanizzi ARSAC
Potatura e innesti nell’Agrumeto
Roberto Bonofiglio ARSAC
Attività del Servizio Fitosanitario e monitoraggio degli Organismi Nocivi
Salvatore Macchione ARSAC
Nel pomeriggio a Rocca di Neto (KR) a partire dalle ore 14.00 presso l’Azienda Gatto località Cupone si terrà invece una giornata dimostrativa dedicata alla potatura degli agrumi
PROGRAMMA
Presentazione della giornata
Principi di fisiologia degli agrumi e criteri generali di potatura
Prove pratiche di potatura e innesti degli agrumi
Docenti ARSAC:
Roberto Bonofiglio, Michele Messina, Giuseppe Stefanizzi, Salvatore Macchione
Partecipazione gratuita e aperta a tutti gli operatori del settore
L’iniziativa è rivolta a tecnici agricoli, consulenti, produttori e imprese del comparto agrumicolo, con l’obiettivo di offrire informazioni concrete e aggiornate per migliorare la gestione degli agrumeti.
Le iniziative sono organizzata da ARSAC nell’ambito del progetto “Azioni informative e Dimostrative sul territorio regionale” finanziato dal FEASR – Misura 1 Intervento 1.2.1 del PSR Calabria 2014/2022
COME PARTECIPARE
La domanda di iscrizione alle giornate Informative e Dimostrative, dovrà essere compilata in ogni sua parte ed inoltrata all’ARSAC esclusivamente all’indirizzo e-mail: informazione121@arsac.calabria.it
📞 Per informazioni e adesioni:
ARSAC – Centro ARSAC di Crotone
Tel. 0962 938819
Tieniti aggiornato sulle ultime novità ed aggiornamenti relativi alle attività programmate (giornate informative e dimostrative, webinar) nell’ambito del progetto “Azioni Informative e Dimostrative sul Territorio Regionale” Misura 1, Intervento 1.2.1.
Iscriviti alla newsletter ARSAC Informa … Basta poco Clicca QUI
Tutte le attività in programma Clicca QUI
L’ARSAC, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare l’Art. 9 della stessa, invita tutti coloro abbiano esigenze specifiche a inviare una mail all’indirizzo informazione121@arsac.calabria.it oppure telefonare allo +39 0984.683.1, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.