gelsibachicoltura

“Gelsibachisericoltura una antica tradizione” è il tema dell’incontro organizzato dall’Arsac a San Filippo di Pellaro (RC)

Presso il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere,  sito in San Filippo di Pellaro (RC), nel pomeriggio di sabato 22 ottobre 2022,  i divulgatori agricoli ARSAC dell’Area dello Stretto, Dr D’Aquì e Dr Rumi hanno organizzato e realizzato un incontro con gli abitanti del luogo per riscoprirne le antiche tradizioni.

Cornice di questo evento è stato il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere, realizzato dall’ ACE-Associazione Calabrese di Epatologia ONLUS. Il parco è aperto ad attività di agricoltura sociale ed iniziative di condivisione legate al concetto di cura applicato a persone ed al paesaggio.

bachicoltura

Nel territorio di Pellaro, nel secolo scorso, la gelsibachisericoltura era molto diffusa ed ha rappresentato per molte famiglie contadine un’ importante integrazione di reddito. L’incontro al Parco ha rappresentato un momento di riscoperta di questa antica tradizione fatta rivivere attraverso la proiezione del docufilm “L’Origine del Filo di Seta”, il coinvolgimento in alcune fasi dell’allevamento e la filatura dei bozzoli.

Clicca QUI per il docufilm

L’incontro ha concluso il ciclo di iniziative proposte e divulgate dai tecnici ARSAC nell’area di competenza per il 2022, al fine di sensibilizzare  le nuove generazioni  alla riscoperta di questa antica attività agricola da declinare  in chiave moderna e sostenibile.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto