home-cipolla-castrovillari

Cipolla Bianca di Castrovillari a Denominazione Comunale (De.Co.) se ne parlera a Castrovillari nell’incontro tecnico divulgativo sabato 1 luglio

Sabato 1 luglio a partire dalle ore 10:30 presso la Sala consiliare del Comune di Castrovillari si terrà un incontro tecnico divulgativo che aprirà il 2° Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari.  

Protagonista dell’incontro, organizzato dall’ARSAC insieme all’Amministrazione comunale di Castrovillari ed ai produttori locali di cipolla sarà appunto la Cipolla Bianca di Castrovillari, ecotipo locale studiato e rilanciato dall’Arsac, che ha ottenuto la De.Co.; l’incontro sarà anche una occasione per fare il punto sul percorso intrapreso e le sfide prossime che attendono i produttori protagonisti di questa grande esperienza di tutela e valorizzazione di biodiversità alimentare.

Il programma dell’incontro prevede la presentazione dell’evento da parte del Vice Sindaco Nicola Di Gerio, ed i saluti del Sindaco del Comune di Castrovillari Domenico Lo Polito e del Direttore Generale dell’ARSAC Bruno Maiolo.

Seguiranno una serie di interventi tecnici:

Luigi Gallo del Centro di Divulgazione Agricola (Ce.D.A.) n. 2 dell’ARSAC di Castrovillari tratterà l’argomento relativo alla tradizione, qualità e tecnica di coltivazione della Cipolla bianca di Castrovillari;

Rosa Pepe e Massimo Zaccardelli del Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo Crea sede di Pontecagnano (SA), che collaborano con l’ARSAC, tratteranno rispettivamente gli argomenti relativi a Esempio di valorizzazione dell’agrobiodiversità locale e del sistema di conservazione delle antiche varietà locali.

Concluderà i lavori l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo

 

Il 2° Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari si svolgerà nelle giornate di Sabato 1 e domenica 2 Luglio a Castrovillari. Durante la due giorni i produttori esporranno e venderanno la Cipolla Bianca che verrà raccontata al pubblico con eventi di street food e degustazioni lungo l’area mercato di Corso Garibaldi.

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto