Centro Sperimentale Dimostrativo “Area dello stretto”

Home/Centro Sperimentale Dimostrativo “Area dello stretto”

 S. Gregorio (RC) via Nazionale n. 175.
telefono 0965.3224212

Il Centro Sperimentale di Reggio Calabria situato nei locali dell’ex Centrale del latte di S. Gregorio (RC) è specializzato nel comparto apistico ed è composto da:

csd_RCApiario Sperimentale di circa 25 alveari, registrati all’Anagrafe Apistica e con codice aziendale, allevati in modo razionale e rispettoso dell’ambiente e della salubrità delle api. Gli interventi di difesa sanitaria vengono effettuati seguendo i criteri della lotta biologica. L’apiario è stato scelto dall’ASP come punto sentinella per il monitoraggio della diffusione del microcoleottero dell’alveare (Aethina tumida);

 

 

 

Laboratorio apistico dove vengono svolte tutte le operazioni di supporto all’apiario che essenzialmente consistono in: disinfettazione di arnie usate, pulizia materiali ed attrezzature, montaggio fogli cerei, frigoconservazione di telaini da nido con scorte e sceratura ;

 

csd_rc_2

Centro di Smielatura, autorizzato dall’ASP di riferimento, che viene utilizzato per il miele proveniente dall’apiario sperimentale e da piccoli apicoltori e hobbisti. A questi ultimi viene garantita la filiera dal punto di vista igienico-sanitario con il confezionamento e l’etichettatura del prodotto. Campioni di miele prodotti ogni anno vengono inoltrati all’ARPACAL per analisi riferite alla radioattività ambientale (rete RESORAD).

Chi è interessato a conoscere il Centro o a usufruire dei servizi può contattarci all’indirizzo e-mail: domenico.turiano@arsac.calabria.it o telefonicamente, in orario ufficio, al numero 0965/3224212.

Torna in cima