Centro Sistemi Multimediali Villa Margherita

/Centro Sistemi Multimediali Villa Margherita
Centro Sistemi Multimediali Villa Margherita 2019-01-11T12:13:57+01:00

Il Centro Sistemi Multifediali Avanzati si propone di attuare lo sviluppo di sistemi integrati per il settore della comunicazione in agricoltura, uno strumento valido di consultazione, dal quale può trasparire la reale situazione agricola della regione.

Nel Centro è presente una sala Panel (riconosciuta dal Mi.P.A.F. ai sensi del Reg. CEE n° 2568/91 come modificato dal Reg. CE 796/02 con decreto Dirigenziale n H – 87 del 23.01.2006) in cui opera la commissione d’assaggio (Panel) per la valutazione organolettica degli oli vergini d’oliva.

Nel centro ha sede Il Servizio Agrometeorologia

I compiti del Servizio consistono nello studio agroclimatico del territorio regionale, individuazione di microclimi particolari e vocazionalità di talune aree omogenee per la produzione di prodotti tipici, studio dei cambiamenti climatici ed erogazione di servizi reali alle imprese agricole attraverso la redazione di bollettini settimanali di produzione integrata, nonché previsioni meteo ed emissione di comunicati di difesa, divulgati attraverso i normali mezzi di comunicazione. Fornisce inoltre prodotti a supporto della ricerca, sperimentazione, divulgazione, assistenza tecnica e alle imprese agricole al fine di favorire lo sviluppo ecosostenibile dell’agricoltura locale, la difesa degli ecosistemi agroforestali e il razionale uso delle risorse, in particolare quelle idriche.